Siena, 10 giugno 2020 – Nasce al Policlinico Le Scotte di Siena la Medical Surgical Emergency Unit, un’unità speciale multidisciplinare dedicata alla gestione delle situazioni di emergenza, sia medica che chirurgica. Il nuovo reparto è stato allestito al piano 2S del padiglione COVID e sarà dedicato a tutti i casi, in forte aumento, relativi a traumi, incidenti ma anche emergenze, in modo da aumentare anche la capacità di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini che necessitano di terapia intensiva e subintensiva. È articolato in 15 posti letto così suddivisi: 3 intensivi, 4 posti-intensivi, 4 definiti ad alta dipendenza e 4 posti di degenza ordinaria.
“La gestione dell’emergenza Covid-19 e tutte le azioni messe in piedi, compresa la nuova organizzazione – spiega il direttore sanitario, Roberto Gusinu – ci consentono di fare tesoro di quanto abbiamo imparato e di istituire in maniera permanente un’unità e un reparto dedicati in maniera continuativa alle emergenze, compresi eventuali ulteriori casi di coronavirus e altre situazioni con alto rischio. Abbiamo avuto in cura circa 80 pazienti affetti da coronavirus, con un grande lavoro organizzativo e impegno assistenziale da parte di tutti. Al momento abbiamo un solo paziente ricoverato ma non possiamo abbassare la guardia”.
“Abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare e di approccio alla malattia e alla gestione del rischio, più immediato e pragmatico rispetto al passato. Nell’immediato – prosegue Gusinu – vogliamo far fronte a eventuali situazioni di emergenza che possono nascere in seguito alla riapertura degli spostamenti della popolazione italiana nel territorio nazionale ed internazionale, tenuto conto dell’incremento della mobilità nel periodo primaverile-estivo”.
“Il nuovo reparto – conclude il direttore sanitario – è dotato di strumenti di ultima generazione, tra cui nuovi respiratori ed è strutturato per trasformarsi, in caso di necessità, in bolla Covid, a tutela della salute di tutti. È inoltre direttamente collegato con la sala operatoria, proprio per avere piena operatività e massima sicurezza in ogni momento”.
Questa nuova unità è formata da un team multidisciplinare composto da specialisti in Medicina Interna con esperienza in Medicina di Urgenza, specialisti in Medicina D’Urgenza, Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.