Ferrara, 26 settembre 2018 – Una delegazione di medici cileni ha fatto visita all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona. L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica, organizzato dall’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Cilena “Andres Bello”, che prevede una serie di visite di studio a carattere scientifico alle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna.
I medici sono stati accolti dalla Direzione Generale e dalla Direzione Medica ieri pomeriggio e, dopo una breve illustrazione del modello di organizzazione e gestione del S. Anna e del sistema di finanziamento ospedaliero nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, sono stati condotti in una visita guidata all’interno della struttura.
I professionisti sudamericani hanno visionato il Centro di Medicina Riabilitativa San Giorgio (palestre ed ambulatori), il Pronto Soccorso (triage, ambulatori, area diagnostica) e il Settore dei Poliambulatori (in particolare gli ambulatori di Endocrinologia).
Questa iniziativa nasce per promuovere la conoscenza e approfondimento di diversi sistemi sanitari, sullo sfondo di un modello di organizzazione di alto livello come quello regionale. La sanità emiliana romagnola, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo nonché come risorsa da cui attingere per introdurre migliorie nel sistema sanitario cileno.