Garantire qualità e sicurezza in sanità. Meeting SAQURE organizzato dall’AAROI-EMAC

logo-Aaroi-Emac

alessandro-vergallo-aaroi-emac-2

Dott. Alessandro Vergallo

Roma, 22 maggio 2018 – “Il Sistema Sanitario italiano continua a patire le conseguenze di tagli economici e di deregulation normative e amministrative che lo colpiscono senza alcun riguardo ormai da troppi anni. Tra i progetti politici succedutisi a più riprese per una sua riorganizzazione che ne implementi e ne riqualifichi il valore ed i risultati finora ottenuti a tal fine c’è una distanza che aumenta di giorno in giorno.

Negli Ospedali, sia Pubblici sia Privati, la realizzazione degli obiettivi di produttività e di qualità succedutisi nel tempo per rilanciare una Sanità efficiente ed efficace è un percorso ad ostacoli, tanto per i Pazienti quanto per i Professionisti.“Isorisorse” è stato il mantra tossico impostoci dalle strategie politico-economiche di governo del SSN, a livello sia centrale sia locale. Un mantra mendace sin dal suo esordio: le risorse su cui il SSN può contare, infatti, sono sempre più scarse, altro che “iso”.

Ma gli ostacoli che i Professionisti della Sanità incontrano ogni giorno nel garantire ai Cittadini il pieno diritto alla salute vanno comunque superati. A tal fine, la loro conoscenza del sistema e delle sue regole, con cui devono quindi confrontarsi, è fondamentale e richiede una formazione dedicata. Questo è il motivo fondamentale per cui l’AAROI-EMAC quest’anno ha introdotto nel suo appuntamento annuale di formazione ed aggiornamento professionale sessioni specificatamente dedicate a quest’ambito”.

Con queste parole il Presidente Nazionale dell’Associazione, Alessandro Vergallo, presenta SAQURE (SAfety, QUality, REliability), il Meeting che il Sindacato degli Anestesisti Rianimatori Italiani ha organizzato a Roma dal 24 al 26 maggio.

Tre giorni pensati per formare i partecipanti su problematiche contrattuali, ma anche organizzative e strutturali oltre che relative alla qualità e alla sicurezza dei servizi. Temi concreti che vanno, ad esempio,dal CCNL alla contrattazione decentrata, ma anche relazioni di esperti su come funziona un Ospedale e di che cosa deve occuparsi un Direttore Sanitario o su come funziona una Rete Formativa e come si imposta una gara per le forniture ospedaliere.

“I Medici devono conoscere le regole alla base di un sistema sanitario organizzato per garantire la sicurezza e la qualità dell’intero percorso assistenziale – spiega Franco Marinangeli, Presidente del Meeting – SAQURE vuole essere un momento di riflessione comune in cui discutere i grandi temi organizzativi, e in cui su tali temi si faccia cultura nei confronti di chi è giornalmente in trincea, in prima linea. Riteniamo, infatti, che la conoscenza di simili argomenti possa contribuire a riportare serenità ed equilibrio nei luoghi di lavoro”.

Nel Meeting, ampio spazio sarà dedicato ai diversi aspetti relativi alla Responsabilità Professionale, in particolare alla luce della recente Legge Gelli-Bianco, con – tra gli altri approfondimenti – una simulazione di un contenzioso medico legale nei confronti di un Anestesista Rianimatore con la presenza di Avvocati e Consulenti Tecnici.

Si farà anche il punto sulle maxi-emergenze,con la presenza di rappresentanti del CNSASe sull’Elisoccorso in Italia, con approfondimenti sugli eventi critici, sulla sicurezza e qualità degli elicotteri e sui modelli organizzativi.

Inoltre,nel Meeting esordirà una sessione sulla Comunicazione,sia tra Medico e Paziente siaall’interno dell’équipeprofessionale, con un focus dedicato alla Comunicazione Digitale.

Si svolgerà, infine, sabato mattina l’evento dedicato al “Biotestamento dopo la Legge 219/2017” in cui, tra gli altri, saranno presenti Amato De Monte, Beppino Englaro e Maria Antonietta Farina Coscioni.

Nello stesso giorno verrà affrontato un altro tema di estrema attualità,con l’approfondimento sul “Buon uso del sangue”, in cui è prevista una relazione dedicata alla gestione del Paziente Testimone di Geova.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...