Ferrara, 24 settembre 2018 – Mercoledì 26 settembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona, si svolgerà un seminario tenuto da un eminente professore di Anestesiologia dell’Università di Uppsala (Svezia).
Il professor Goran Hedenstierna, autore di oltre 500 lavori scientifici, è uno scienziato di fama mondiale e riconosciuto esperto di tutto ciò che concerne la funzione respiratoria durante l’anestesia. I suoi lavori costituiscono una pietra miliare per l’ottimizzazione del trattamento ventilatorio durante l’anestesia, volto a ridurre le complicanze respiratorie postoperatorie.
Il seminario esaminerà i principali sviluppi che hanno caratterizzato l’approccio alla ventilazione meccanica in ambito anestesiologico negli ultimi 30 anni. La sua esperienza scientifica è stata ed è riferimento fondamentale per tutti gli anestesisti del mondo ed in particolare, grazie alla collaborazione scientifica in essere, per l’attività clinica e di ricerca svolta presso la “Scuola di specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore” diretta dal prof. Carlo Alberto Volta (anche Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Universitaria dell’ospedale di Cona).
Il seminario, oltre ad evidenziare gli ultimi sviluppi in questo fondamentale campo, potrà fornire nuovi spunti di riflessione nell’ambito del miglioramento della gestione di pazienti sottoposti a chirurgia maggiore.