Partito il terzo anno della campagna di comunicazione promossa da Alimos in Italia e Interfel in Francia. Obiettivo aumentare il consumo di frutta e verdura fresca tra bambini e adolescenti. Il progetto gode del sostegno dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Milano, 23 marzo 2015 – Sta per entrare nel vivo la terza annualità della campagna di comunicazione franco-italiana “Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila” promossa da Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini, e Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.
La campagna – co-finanziata dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – si svolge contemporaneamente in Francia e in Italia con l’obiettivo di promuovere e consolidare il consumo di ortofrutta nelle abitudini alimentari quotidiane di bambini e adolescenti. Per raggiungere questo scopo anche quest’anno sono state programmate nei due paesi coinvolti attività, iniziative e strumenti accomunati da tre parole chiave come divertimento, apprendimento ed esperienza e da Frutti e Veggi, le due mascotte ambasciatrici della frutta e della verdura fresca.
Forte del successo riscosso nei due anni precedenti “Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila”, in partnership con il CONI, conferma la partecipazione ad un importante evento sportivo, il 52° Trofeo Settecolli – Internazionali di nuoto d’Italia, che si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2015 al Foro Italico di Roma presso lo Stadio del Nuoto. L’evento sarà aperto al pubblico e consisterà nell’organizzazione di laboratori destinati ai più giovani.
A fine settembre, invece, la campagna di comunicazione farà tappa a Rimini in occasione della trentaduesima edizione del Macfrut, la più grande fiera italiana dell’ortofrutta, ovvero il luogo ideale per sensibilizzare gli adolescenti in merito all’importanza della filiera produttiva ortofrutticola legata all’importanza dell’origine e della qualità del prodotto.
Inoltre, durante l’anno il programma prevede il prosieguo della collaborazione con il mondo scolastico attraverso la distribuzione di 2.500 kit agli insegnanti in circa 300 Scuole dell’infanzia italiane e l’organizzazione dell’iniziativa “Giornata in fattoria” che vedrà protagoniste alcune classi di scuole secondarie di primo grado invitate a trascorrere un’intera giornata in fattoria. L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza degli aspetti benefici della frutta e della verdura, del territorio, della filiera produttiva e della vita rurale attraverso momenti di divertimento.
A maggio è prevista la “Giornata Strutture agricole Aperte”, un momento di festa durante il quale genitori e figli si divertiranno con la frutta e la verdura imparando quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata.
fonte: ufficio stampa