Focus sulle malattie reumatiche all’Università di Siena

logo-universita-di-siena

Per tre giorni seminario internazionale di studiosi sui depositi di pirofosfato di calcio

Siena, 10 dicembre 2015 – Da domani, per tre giorni all’Università di Siena si svolgerà il seminario del gruppo OMERACT (Outcome MEasures in Rheumatoid Arthritis Clinical Trials), un gruppo ristretto internazionale di ricerca che riunisce alcuni tra i maggiori esperti delle malattie reumatiche ed ha come scopo finale la validazione degli strumenti per la pratica clinica per la diagnosi e il follow-up.

I ricercatori di Siena – nell’ambito di un’iniziativa sviluppata con il prof. Bruno Frediani – in particolare partecipano al gruppo all’interno della task force sulle applicazioni dell’ecografia in reumatologia.

Nelle tre giornate di studio si incontreranno diciotto ecografisti reumatologi provenienti dall’Europa e dall’America centrale, oltre a due esperti epidemiologi, che lavoreranno alla validazione di criteri di diagnosi ecografica dei depositi di pirofosfato di calcio, criteri che potranno quindi essere applicati successivamente nella pratica clinica.

A presiedere il seminario saranno il dott. Georgios Filippou del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’ateneo senese, la prof.ssa Annamaria Iagnocco della Sapienza di Roma e il prof. Nemanja Damjanov dell’università di Belgrado.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...