Udine, 9 maggio 2019 – La Clinica di Reumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, diretta dal prof. Salvatore De Vita, ha aderito all’iniziativa proposta da ONDA (Osservatorio Nazionale che promuove la Salute della Donna) promuovendo un incontro dedicato alla fertilità e procreazione in corso di Malattia Reumatica.
L’incontro si terrà venerdì 10 maggio dalle ore 17.00 alle 18.30 presso la Clinica di Reumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine al piano terra del Padiglione 9.
Dopo una relazione introduttiva a cura della dott.ssa Emma Di Poi due pazienti condivideranno l’esperienza della loro maternità, esperienze che verranno messe a confronto e discusse con tutti i presenti.
“Le Malattie Reumatiche – afferma la dott.ssa Di Poi – autoimmuni ed infiammatorie colpiscono con predilezione il sesso femminile, soprattutto in età fertile. La malattia stessa e le terapie impiegate possono influenzare negativamente molti aspetti della vita quotidiana con ripercussioni sul piano affettivo, familiare, socio-relazionale e professionale e quindi sulla qualità della vita e sull’essere ‘Donna’. Pertanto per le giovani pazienti argomenti di fondamentale importanza da affrontare con il proprio reumatologo sono la sessualità, la contraccezione, la pianificazione familiare, la gravidanza e la crescita dei figli. In particolare le variazioni ormonali indotte dalla gravidanza possono determinare modificazioni dell’attività della malattia reumatica autoimmune già durante la gestazione o nel puerperio tanto che per lungo tempo si è sconsigliato alle pazienti di intraprendere una gravidanza”.
“Ad oggi – conclude la dott.ssa Di Poi – la pratica clinica ha consentito di maturare un’esperienza che ha portato alla possibilità di far affrontare serenamente una gravidanza a donne con malattie reumatica autoimmuni attraverso un uso consapevole dei farmaci compresi quelli oggi più innovativi quali i farmaci biotecnologici”.
Dal 2007, presso la Clinica di Reumatologia. è stato attivato un Ambulatorio dedicato al Counseling pregravidico, alla gravidanza ed al puerperio in malattia reumatica. Tale ambulatorio si avvale di una stretta e sinergica collaborazione con ginecologi e neonatologi per accompagnare al meglio la donna con malattia reumatica in questo delicato percorso, dalla fase pre-concezionale al periodo successivo al parto.