Fenomeno di Raynaud, visite gratuite al I Policlinico di Napoli per diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica

logo-sclerosi-sistemica-onlus

medico-paziente-visita

Napoli, 9 novembre 2018 – Domani al I Policlinico di Napoli dalle 9.00 alle 16.00, presso l’ U.O.C. di Medicina Interna, indaghiamo il Fenomeno di Raynaud; medici, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per eseguire una prima valutazione clinica. Vi sarà, infatti, l’opportunità di essere sottoposti gratuitamente all’esame capillaroscopico che permette uno studio del micro-circolo digitale delle mani, utile per intercettare il fenomeno di Raynaud (o della così detta “mano fredda”), il quadro che emergerà dalla capillaroscopia, permetterà di capire se è necessario procedere con ulteriori accertamenti.

L’Iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus e Patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Ordine dei Medici di Napoli e Provincia. Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris esprime vivo apprezzamento per l’importante iniziativa Ospedale Aperto, Giornata dedicata all’informazione e prevenzione della Sclerosi Sistemica e ne auspica pieno successo insieme agli auguri di buon lavoro.

Sensibilizzare rispetto ad una malattia di cui si parla ancora poco, che in Campania ha una prevalenza di 132,2 persone ogni milione di abitanti con un incremento medio annuo del 22% su nuovi casi, (dati riferiti al 2012 indagine epidemiologica promossa dall’ Associazione) e incrementare le informazioni verso l’opinione pubblica sulla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica è un dovere ed una necessità verso la cittadinanza, questo è il rinnovato impegno della Lega Italiana Sclerosi Sistemica sul territorio nazionale.

La Sclerosi Sistemica Progressiva, malattia rara al codice RM0120, chiamata anche sclerodermia, è una patologia che colpisce soprattutto le donne. In Italia interessa oltre 25mila persone, in prevalenza di età tra i 30 e i 50 anni. Trattandosi di un problema mediato dal sistema immunitario, ci può essere una predisposizione ad ammalarsi se in famiglia si sono già verificati casi di malattie autoimmuni (e dunque non necessariamente di sclerosi sistemica). La diagnosi precoce è fondamentale per il riconoscimento della malattia e la prevenzione dei danni agli organi interni. A confortare questa tesi gli studi degli ultimi anni hanno infatti confermato che una diagnosi precoce permette di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

“Ti capita spesso di avere le mani ghiacciate e le dita viola? Nasconderle non serve a niente, parlane con il tuo medico”, è questo lo slogan che da sempre la Lega Italiana Sclerosi Sistemica ha promosso per accendere i riflettori su questo sintomo evidente.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...