Genova, 22 maggio 2020 – A due mesi e mezzo dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e dopo aver affrontato le richieste emerse in tale periodo, Asl3 Liguria ha riorganizzato l’attività dello sportello telefonico di ascolto e di supporto psicologico, attivata nella Fase 1, per andare incontro alla nuova fase di bisogni psicologici della popolazione.
“Dopo il periodo di massima emergenza – spiega Marco Vaggi, Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Asl3 – i cittadini e gli operatori sanitari, nell’iniziare un lento ritorno verso la ‘normalità’, devono confrontarsi con lo sforzo fatto e con le energie spese. Rimettersi in contatto con le proprie emozioni, spesso congelate per affrontare problemi concreti, può far sentire in questa fase più fragili e bisognosi di aiuto. In quest’ottica abbiamo riorganizzato lo sportello telefonico, già attivo durante tutto il periodo dell’emergenza, rimodulando l’offerta di ascolto e supporto psicologico su più livelli attivabili a seconda del bisogno rilevato”.
Di seguito le nuove modalità di erogazione del servizio di ascolto e supporto psicologico attive da lunedì 25 maggio 2020:
- Adulti, anziani,
parenti e familiari di pazienti malati di COVID e operatori (a cura del
Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze). È possibile accedere allo sportello
attraverso due linee telefoniche dedicate 010 849 6841 e 010 849 6847
disponibili dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00
alle 16.00. Gli interventi psicologici saranno gestiti su tre livelli:
- Livello 1: ascolto e sostegno psicologico telefonico
- Livello 2: colloqui psicologici di persona e interventi sulla gestione del trauma su base territoriale, compatibilmente con la progressiva riapertura delle attività ambulatoriali
- Livello 3: presa in carico integrata all’interno di équipe territoriali nei Servizi di riferimento (Consultori, Centri Salute Mentale, SerT, Neuropsichiatria Infantile, Centro Disturbi Alimentari, Disabilità)
- Famiglie di minori, donne in gravidanza e adolescenti (a cura della S.S.D. Consultorio familiare). Gli psicologi del Consultorio sono a disposizione per appuntamenti (telefonici e/o di persona) contattando la Segreteria del servizio dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 al numero 010 849 6830 o scrivendo all’indirizzo mail direzione.consultori@asl3.liguria.it