Farmacisti in prima linea per l’informazione sugli equivalenti

logo-fofi-federazione-ordini-farmacisti-italiani

andrea-mandelli

Sen. Andrea Mandelli

Roma, 13 luglio 2016 – “Sostenere la campagna ‘io equivalgo’ organizzata da Cittadinanzattiva significa promuovere davvero l’empowerment del cittadino, che senz’altro deve poter compiere scelte in autonomia sulle cure che riceve, ma basandosi su informazioni corrette e complete” dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, sen. Andrea Mandelli.

La campagna, centrata appunto sulla corretta informazione a proposito dei medicinali equivalenti, inizia oggi il suo road show a Salerno, per toccare di qui a ottobre 12 città. In ciascun appuntamento saranno presenti, oltre ai referenti locali e nazionali di Cittadinanzattiva, anche medici di famiglia, farmacisti ed infermieri che forniranno ai cittadini consigli, raccomandazioni ed indicazioni pratiche. Sono previsti, inoltre, ulteriori momenti ludici e di intrattenimento del pubblico.

La campagna si basa sull’uso di strumenti tradizionali, come affissioni, ma anche su un “villaggio” dedicato al tema e animato da volontari di Cittadinanzattiva -Tribunale dei diritti del malato e professionisti della sanità e che farà tappa fino a ottobre in 12 città. Oltre che durante la permanenza nelle singole città, il materiale informativo sarà distribuito capillarmente dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie, nelle sedi dei partner del progetto.

“È importante che i farmacisti, gli specialisti del farmaco e il primo riferimento per il cittadino, collaborino alla riuscita di questa campagna che è anche un momento di ulteriore collaborazione con gli altri professionisti della salute presenti sul territorio” conclude Andrea Mandelli.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...