La denuncia del Presidente di Federfarma Roma: “Alla crisi e alle rapine, sempre più violente e pericolose, dobbiamo purtroppo aggiungere un nuovo, grande problema che mette in ginocchio tantissime farmacie della Capitale. Viene voglia di mollare tutto. Le forze dell’ordine sono sempre al nostro fianco ma hanno bisogno di più risorse”
Roma, 14 novembre 2016 – Dieci furti in farmacia di notte in circa 8 mesi, con modalità e ‘risultati’ praticamente identici: un buco nel pavimento o nel muro e farmacia completamente svuotata. L’ultimo episodio la scorsa notte: “All’inizio – commenta Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma – pensavamo ad un atto isolato. Con l’andare dei mesi non solo abbiamo capito che non era così, ma ci è sembrato lampante che avevamo (e continuiamo ad avere) a che fare con professionisti che sanno molto bene come muoversi e cosa prendere”.
Questi furti si accompagnano alle più ‘classiche’ rapine alla luce del sole, che stanno diventando sempre più violente e pericolose: “I farmacisti di Roma non ne possono più. Alla crisi che ci attanaglia e alle rapine che subiamo ormai quotidianamente, ora si aggiungono questi furti che ci danneggiano pesantemente non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto da quello morale. Siamo in un Paese in cui bisogna combattere ogni giorno per la propria sopravvivenza. Viene voglia di mollare tutto”.
“Per questo – conclude Contarina – chiediamo l’aiuto delle Istituzioni perché stiano al fianco nostro e delle forze dell’ordine, sempre pronte ad aiutarci e a lavorare strenuamente per garantire alla giustizia questi malviventi, ma spesso in affanno per le poche risorse messe a loro disposizione. Chiediamo aiuto sia per noi sia per chi lavora per la nostra sicurezza, affinché venga dato loro il necessario per poter aiutare noi farmacisti e tutti i cittadini di Roma a vivere in una città più tranquilla”.
fonte: ufficio stampa