Farmaci e terapie ‘al femminile’. AIFA alla Giornata della Salute della Donna

logo-AIFA

Roma, 21 aprile 2017 – L’Agenzia Italiana del Farmaco parteciperà domani 22 aprile alla Giornata della Salute della Donna, l’iniziativa istituita e promossa dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per sensibilizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile in tutte le fasi della vita, dall’infanzia all’età senile.

Il Direttore Generale dell’AIFA porterà il contributo dell’Agenzia nel corso dell’ultima sessione della tavola rotonda per illustrare quanto si sta realizzando nell’ambito della medicina di genere per favorire una maggiore consapevolezza sulle specificità della popolazione femminile nelle fasi della ricerca clinica, dell’appropriatezza prescrittiva e dell’aderenza alle terapie.

La giornata, che ricorre in occasione della data di nascita di Rita Levi Montalcini, è particolarmente significativa per AIFA che da sempre dedica una speciale attenzione alla specificità di genere per migliorare le strategie terapeutiche e l’appropriatezza nell’uso dei farmaci.

AIFA ha inteso anche dare impulso alla tematica di genere prevendendo nel Bando 2016 per il finanziamento alla Ricerca Indipendente una tematica specifica per la quale sono stati presentati 48 protocolli di studio. I protocolli presentati fanno riferimento sia alle patologie specifiche di genere, sia alla valutazione di terapie ‘universali’, sempre però nell’ottica di medicina di genere.

La tematica di genere trova un posto di rilievo anche nelle analisi che annualmente l’Agenzia conduce sullo stato di salute del paese. Nel 2015 ad esempio, come emerso dal Rapporto Osmed, le donne hanno utilizzato più farmaci degli uomini, con una differenza assoluta del 10%.

L’Agenzia sarà inoltre presente con un proprio stand al “villaggio della salute” aperto al pubblico dove sarà possibile ricevere consulenza e materiale informativo anche sull’impiego dei farmaci in gravidanza e allattamento.

Appuntamento domani a Roma presso la sede del Ministero della Salute in viale Giorgio Ribotta 5 a partire dalle 9.00.

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...