Esperienze e sinergie nelle strutture sanitarie italiane. Seminario all’ospedale Le Scotte di Siena

logo-aou-senese

Siena, 29 maggio 2016 – Rafforzare le capacità degli infermieri e operatori sanitari nel fornire assistenza culturalmente competente e compassionevole. Questo l’obiettivo del progetto IENE4, “Strengthening the nurses and health care professionals’ capacity to deliver culturally competent and compassionate care”, finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipano l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e altre strutture europee, che prevede, per martedì 31 maggio, un seminario nazionale che si terrà a partire dalle ore 9.00 nell’aula 6 del centro didattico dell’Ospedale Le Scotte.

Il seminario, si svilupperà durante tutta la mattinata con numerosi interventi e con la presenza di professionisti provenienti anche dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, dal Collegio IPASVI di Aosta, dagli ospedali Careggi, Meyer e Pisa, dall’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro e dalla Usl di Pescara.

“L’idea progettuale nasce dall’esigenza di potenziare la formazione per gli infermieri e gli operatori sanitari nel fornire assistenza compassionevole e culturalmente competente rispondendo alle attuali esigenze di settore – affermano Antonella Ciompi, Alessandra Mugnaini e Claudia Rustici, componenti del ‘The Iene4 Project Team’ delle Scotte – ed è stato realizzato uno strumento di autovalutazione per gli operatori sanitari che permette di misurare il livello di competenza nel fornire cure in modo compassionevole e culturalmente competente. In particolare – concludono – è stata creata una piattaforma on-line che consentirà di fornire nuove opportunità di apprendimento condividendo le proprie esperienze”.

Per iscriversi al seminario è necessario inviare una email agli indirizzi: a.mugnaini@ao-siena.toscana.it o claudia.rustici@unisi.it

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...