Endoscopia digestiva, sezione live con esperti internazionali all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

aou-ferrara-corridoio-settore-1-spalle-natale

Ferrara, 9 aprile 2019 – Per il secondo anno consecutivo l’Unità Operativa di Gastroenterologia e il Modulo Dipartimentale di Endoscopia Digestiva organizzano, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona, un meeting che tratta il tema dell’endoscopia. L’incontro (“Endoscopic update live in Ferrara”) si svolgerà giovedì 11 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 17.30, e vedrà come responsabile scientifico il dott. Alessandro Pezzoli.

Il convegno si pone l’obbiettivo di approfondire le potenzialità delle varie metodiche a nostra disposizione e favorirne la diffusione e conoscenza tra i vari operatori. La formula della “live endoscopy” permette un notevole ritorno formativo potendo assistere in diretta e discutere il trattamento di casi complessi. Inoltre a livello regionale non ci sono altri eventi scientifici simili che prevedono l’esecuzione live delle procedure, aspetto che è sempre molto apprezzato dai partecipanti

Anche in questa edizione il meeting prevede l’esecuzione, in diretta dalla sala endoscopica, di procedure di endoscopia avanzata eseguite da alcuni tra i maggiori esperti nazionali del settore. I casi verranno poi discussi in tempo reale con gli altri professionisti coinvolti nella gestione di pazienti complessi (chirurghi, clinici, oncologi, etc.) e con i partecipanti in modo da favorire l’iterscambio culturale e un aggiornamento scientifico di alto livello.

L’evoluzione dell’endoscopia digestiva in senso sempre più operativo e le frequenti innovazioni tecnologiche richiedono un continuo aggiornamento degli addetti ai lavori sulle potenzialità delle varie procedure terapeutiche. In questa edizione sarà possibile assistere a procedure di drenaggio di raccolte peripancreatiche e biliari, studio dell’albero biliare con coledoscopia e asportazione di neoformazioni rettali con dissezione. Nelle sessioni pomeridiane si potranno invece ascoltare le relazioni di esperti nazioni ed internazionali su alcuni argomenti controversi ed attuali della patologia gastroenterica.

Al meeting sono stati coinvolti alcuni tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali che garantiscono un alto livello del convegno. Il congresso analizzando vari aspetti clinici e strumentali si rivolge a più figure professionali quali Medici specialisti in Chirurgia, Gastroenterologia, Oncologia, Medicina Generale ed Infermieri Professionali dedicati alla Endoscopia Digestiva.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...