Emergenza sangue, appello alle donazioni dai medici dell’Aou pisana

Pisa, 7 ottobre 2020 – Prosegue in Aou pisana l’attività di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti, per rafforzare le scorte in ospedale. Tanti i dipendenti che stanno rispondendo in queste settimane all’appello a donare per evitare che i reparti possano trovarsi in difficoltà, specialmente durante gli interventi chirurgici. Così molti hanno deciso di fare da testimonial per dare il buon esempio alla cittadinanza, facendosi immortalare nella sala donatori del Centro trasfusionale dell’Aou pisana.

In questo caso si tratta della donazione fatta stamani dal professor Francesco Forfori, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione interdipartimentale, e dalla dottoressa Rita Martinelli, anestesista nella stessa struttura.

Si ricorda che l’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti del presidio ospedaliero di Cisanello (Edificio 2 C), diretta dal dottor Alessandro Mazzoni, riceve i donatori dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. Il martedì e giovedì è possibile donare o effettuare la visita preliminare alla donazione dalle 14.00 alle 16.00.

Il centro è aperto anche la prima domenica del mese. Si ricorda che la donazione avviene in totale sicurezza, dal momento che nei centri di raccolta sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione e protezione previste dai protocolli nazionali in relazione all’emergenza da Covid-19.

L’Aou pisana ringrazia sin da ora tutti colori che risponderanno all’appello.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...