Il reato è stato consumato all’esterno di una farmacia romana. Il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina: “Grazie alla telecamera puntata su strada, le forze dell’ordine hanno ora a disposizione le immagini dell’accaduto e possono indagare per assicurare il delinquente alla giustizia. Farmacie vero baluardo della sicurezza dei cittadini”
Roma, 12 novembre 2015 – “Grazie alla telecamera esterna ad una farmacia romana, puntata su strada, le forze dell’ordine della Capitale hanno adesso a disposizione le immagini di uno scippo che ha visto vittima una donna, a cui un delinquente a volto scoperto ha rubato tutto”.
Così Umberto Paolucci, responsabile sicurezza di Federfarma Roma, sullo scippo avvenuto davanti ad una farmacia romana, registrato dalla telecamera di sicurezza puntata su strada che il titolare ha fatto installare a sue spese nell’ambito del progetto “Roma si-cura”. Grazie all’idea di Federfarma Roma, infatti, i titolari di farmacia della Capitale possono decidere di aggiungere al sistema di videosorveglianza interno una telecamera che monitora quel che accade all’esterno. Le immagini registrate, nel caso di eventi criminosi, vengono messe a disposizione delle Forze dell’Ordine (e a loro soltanto), che possono usarle per le indagini.
“La vittima dello scippo – spiega ancora Paolucci – ha sporto denuncia presso i Carabinieri e si è recata nella farmacia per chiedere l’utilizzo delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza. Il titolare si è subito messo in contatto con le forze dell’ordine e ha trasmesso loro il contenuto della registrazione. Nessuno ha visionato né visionerà le immagini se non i Carabinieri, per uso investigativo”.
“Se il delinquente verrà assicurato alla giustizia – commenta il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina – sarà grazie al progetto “Roma si-cura”, attraverso cui le farmacie si dimostrano, ancora una volta, un vero baluardo per la sicurezza dei cittadini di tutta la Capitale. Il titolare della farmacia, come tutti i colleghi che hanno già aderito al progetto, ha infatti installato la telecamera puntata su strada a proprie spese, per garantire ai suoi concittadini uno strumento che si sta dimostrando sempre più importante nella lotta alla criminalità”.
fonte: ufficio stampa