Trieste, 10 maggio 2020 – L’IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” continua a essere vicino ai futuri genitori anche durante l’emergenza Covid-19 che ha imposto lo stop a molte delle consuete attività informative realizzate dall’Ospedale. Lo dimostra il video informativo realizzato dalla prof.ssa Tamara Stampalija, dirigente della Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale e dal dottor Flavio Faletra, referente della Genetica Medica con il contributo dell’associazione A.B.C. di Trieste. L’intento del video, che sarà pubblicato sul canale Youtube dell’IRCCS (https://youtu.be/OZVF2xvIG94) è di fornire le stesse informazioni che normalmente erano fornite durante gli incontri formativi settimanali sui percorsi e le tecniche della diagnosi prenatale.
“La diagnosi prenatale è per i futuri genitori – spiega la prof.ssa Stampalija – un campo estremamente complesso sia per la quantità degli esami disponibili, sia per le possibili implicazioni e risvolti. Per tale motivo, da qualche anno, l’Istituto offre incontri formativi settimanali durante i quali specialisti del settore illustrano i possibili percorsi e le tecniche di diagnosi prenatale”.
“Tali incontri sono stati momentaneamente sospesi – continua la dirigente dell’IRCCS – a causa dell’emergenza Covid-19. Tuttavia, la corretta informazione della paziente/coppia è un elemento imprescindibile per poter effettuare scelte consapevoli durante la gravidanza. Per tale motivo, con la collaborazione del dottor Flavio Faletra, referente della Genetica Medica, abbiamo pensato di creare un video informativo dove vengono esposte in modo chiaro e sintetico tutte le tematiche in diagnosi prenatale”.
“Colgo l’occasione – conclude Stampalija – per ringraziare tutto il personale della Diagnosi Prenatale, che ha dimostrato massima disponibilità e flessibilità in questo periodo estremamente difficile. Un particolare ringraziamento va inoltre all’Associazione Bambini Chirurgici per il costante supporto”.
In conclusione, il direttore generale dell’IRCCS, dott. Stefano Dorbolò, dopo aver ribadito l’importanza del video per poter continuare a fornire ai genitori le doverose informazioni sul fondamentale tema della diagnosi prenatale, conferma l’importanza della collaborazione di A.B.C.
“I ringraziamenti dell’Istituto – sottolinea Dorbolò – vanno all’associazione A.B.C., schierata dalla parte del Burlo per assicurare ai bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia e alle loro famiglie il supporto necessario per affrontare il percorso di cura. In questo caso la preziosa collaborazione contribuirà a garantire un’adeguata e consapevole informazione alle future mamme e ai papà”.