Ferrara, 28 gennaio 2015 – La Displasia Evolutiva dell’Anca (DEA) rappresenta una delle più frequenti deformità congenite dell’apparato muscolo-scheletrico e, contemporaneamente, una delle patologie più controverse nell’ambito dell’ortopedia pediatrica, a causa della molteplicità di aspetti che assume ogni capitolo che la riguarda.
Di questo tema si parlerà in un convegno dal titolo “Displasia evolutiva dell’anca: focus on diagnosi e trattamento” che si svolgerà il 29 gennaio (dalle ore 8.30 alle 17.00) presso l’Aula numero 6 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona.
Questo argomento suscita da ormai un secolo grande interesse nel panorama scientifico internazionale dando luogo alla pubblicazione continua di numerosi lavori scientifici che indagano tutti gli aspetti della DEA, a cominciare dalla definizione della patologia per proseguire con la modalità di diagnosi, con l’opportunità o meno di eseguire uno screening e con quale metodo, e infine sulle varie declinazioni terapeutiche.
Un grande contributo alla definizione della malattia e della sua diagnosi è stato dato dal prof. Marino Ortolani, insigne pediatra che fondò a Ferrara il Centro perla Diagnosi e la Terapia della Lussazione Congenita dell’Anca, tuttora operante.
Il convegno si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i problemi e le prospettive future di azione sulla diagnosi e sulla terapia di questa patologia tanto studiata e ancora non completamente compresa.
Si allega il programma del convegno:
fonte: ufficio stampa