Disostruzione delle vie aeree: a Pisa pediatri e neonatologi in piazza

logo-aou-pisana

una-manovra-per-la-vita-aou-pisana

Il prof. Giovanni Federico con i giovani medici

Pisa, 13 ottobre 2017 – Domenica 15 ottobre a Pisa, in Largo Ciro Menotti (all’angolo con Borgo Stretto), alcuni medici della Pediatria e del Centro di simulazione “Nina” dell’Aou pisana saranno a disposizione della cittadinanza (dalle 15.00 alle 18.00) per mostrare e far eseguire, a chiunque vorrà farlo tra i passanti, le manovre di disostruzione delle vie aeree su simulatori statici.

Lo scopo, come lo scorso anno, è quello di far conoscere queste semplici manovre al maggior numero di persone possibile, per evitare decessi accidentali che, purtroppo, fanno ancora notizia. Le ‘cause accidentali’ sono principalmente il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un corpo estraneo: un tragico epilogo che può essere evitato se l’intervento è tempestivo ed appropriato.

A questo servirà il pomeriggio dedicato a questa manifestazione intitolata: “Una manovra per la vita”.
La manifestazione, che avrà luogo in tutte le piazze italiane, è promossa dalla Simeup (Società italiana di medicina emergenza urgenza pediatrica) ed è stata organizzata a Pisa dal professor Giovanni Federico (Unità operativa di Pediatria), dal professor Antonio Boldrini insieme al dottor Armando Cuttano (Unità operativa di Neonatologia) e realizzata dai medici Beatrice Gigantesco, Maria Vittoria Micheletti, Matteo Botti, Eva Parolo e Marianna Ferrara.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...