Roma, 11 gennaio 2017 – “Finalmente dopo 20 anni di discussioni e dibattiti una legge fondamentale per la nostra professione sta per vedere la luce”. È soddisfatta l’Anaao Assomed per l’approvazione da parte del Senato del ddl sulla responsabilità professionale che ora passa alla Camera per il varo definitivo.
Il disegno di legge sulla responsabilità è sempre stata per noi una priorità assoluta – commenta il Segretario Nazionale Anaao Assomed Costantino Troise – per assicurare la serenità alla relazione di cura tra medici e pazienti. La svolta culturalmente importante è aver introdotto una normativa di riferimento in un settore in cui il vuoto legislativo ha lasciato campo libero alla fantasia giurisprudenziale, spesso orientata a punire il medico fino all’individuazione di una responsabilità da contatto. E inoltre viene previsto un profilo specifico del reato colposo in ambito sanitario che ne riconosce la peculiarità, legata alle finalità sociali dell’atto medico.
Di questo risultato vogliamo ringraziare i due relatori del ddl, l’on. Federico Gelli ed il Senatore Amedeo Bianco, non a caso due medici, e la loro capacità di lavorare in sintonia per il continuo miglioramento del testo, un esempio virtuoso della possibile utilità della detestata navetta tra i due rami del Parlamento.
fonte: ufficio stampa