Dall’evidenza scientifica alle decisioni: il percorso del nuovo ISS

logo-cattolica-def

Martedì 17 novembre, alle ore 17.00, presso l’Università Cattolica di Roma, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi sarà ospite d’onore dell’Open Evening dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS)

programma-open-evening-2015Roma, 16 ottobre 2015 – Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi sarà ospite d’onore dell’Open Evening promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica intitolato “Dall’evidenza scientifica alle decisioni: il percorso del nuovo ISS”. L’incontro avrà luogo martedì 17 ottobre 2015, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Italia del Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica di Roma.

Il Presidente dell’ISS discuterà con Giovanni Leonardi, Direttore Generale della Ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della Salute, Paolo Rossini, Responsabile della Ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” e Paolo Bonaretti, Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico.

Introduce i lavori Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS e Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Cattolica. I saluti introduttivi sono affidati a Domenico Bodega e a Fabrizio Vicentini, rispettivamente Preside della Facoltà di Economia e Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica.

L’offerta formativa ALTEMS 2015-2016

L’offerta formativa di ALTEMS, nata nel 2009 dalla convergenza delle competenze delle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia dell’Università Cattolica e di quelle del Policlinico universitario A. Gemelli al fine di realizzare programmi di formazione economico manageriale post-laurea per l’aggiornamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale, è strutturata secondo due tipologie di corsi: Master Universitari di primo e secondo livello e Corsi di Perfezionamento Universitari.

Master di II livello Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari erogato in formula sia residenziale che executive, consente di acquisire le competenze professionali necessarie per gestire con successo i processi organizzativi e strategici delle aziende sanitarie pubbliche e private e dell’indotto.

Master di II livello Pharmacy Management – Organizzazione e Gestione della Farmacia erogato in formula executive, è focalizzato sulle problematiche economico organizzative delle farmacie e delle organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Master di I livello Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche erogato in formula residenziale, assicura la costruzione di un profilo professionale adatto alla gestione dei processi di innovazione di prodotto/servizio e di processo nell’ambito delle imprese operanti nell’indotto sanitario.

Corsi di Perfezionamento Gestione strategica del personale in sanità organizzato in collaborazione con il Ce.Ri.S.Ma.S., fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per un’efficace progettazione e implementazione dei processi di gestione delle risorse umane nel particolare e specifico contesto delle aziende sanitarie.

Corso di Perfezionamento Competenze manageriali per le professioni sanitarie organizzato in collaborazione con il Ce.Ri.S.Ma.S., consente agli operatori del comparto di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ed indispensabili per ricoprire con successo ruoli di coordinamento.

Corso di Perfezionamento Leadership in medicina che, catturando l’essenza della leadership: visione, condivisione di valori, pianificazione e attuazione strategica, empowerment e motivazione delle persone, offre un’opportunità di qualificazione per le figure chiave delle organizzazioni sanitarie.

Corso di Perfezionamento Economia e gestione degli enti sanitari e socio-sanitari non profit di ispirazione cattolica organizzato in collaborazione con il Ce.Ri.S.Ma.S., intende sviluppare le competenze manageriali dei dirigenti e coordinatori degli enti sanitari e socio-sanitari non profit di ispirazione cattolica.

Corso di Perfezionamento Emergency management in occasione del Giubileo straordinario e di EXPO 2015, intende fornire gli elementi tecnici, sanitari e manageriali per la pianificazione delle operazioni di emergenza e pronto intervento a tutti gli operatori coinvolti nel settore delle emergenze e dei grandi eventi.

Corso di Perfezionamento Pharmacy management fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione dei prodotti farmaceutici e parafarmaceuticia.

Master di II livello Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie erogato in formula executive, fornisce una approfondita conoscenza dell’Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale.

Corso di Perfezionamento Valutazione delle tecnologie e degli interventi in Sanità – a distanza – intende diffondere i concetti, i principi, gli strumenti ed i processi dell’Health Technology Assessment (HTA), nonché creare le condizioni affinché l’HTA possa essere utilizzato a supporto dei processi decisionali sanitari nei vari ambienti professionali.

Corso di Perfezionamento Valutazioni economiche e modelli decisionali per l’Health Technology Assessment fornisce una panoramica aggiornata sui principali metodi per la valutazione economica delle tecnologie sanitarie e gli strumenti per la comprensione delle valutazioni economiche, e per la costruzione e l’implementazione di modelli decisionali.

Corso di Perfezionamento Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie offre un supporto a chi vuole porre particolare attenzione alle innovazioni e ai cambiamenti in atto nel settore sanitario riguardo la disciplina di bilancio, l’amministrazione del personale e degli acquisti di beni e servizi, nonché il controllo direzionale.

Master Hospital-based HTA – erogato in lingua inglese – si propone di creare un linguaggio comune finalizzato all’impiego di metodi e strumenti di HTA necessari a definire il valore delle tecnologie in ambito ospedaliero, sviluppando relazioni formali e di collaborazione tra ricerca e livelli decisionali.

Master di II livello Risk Management: decisioni errori e tecnologia in medicina erogato in formula executive, fornisce agli operatori del settore sanitario una maggiore conoscenza della gestione del rischio in sanità, dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale.

Corso di Perfezionamento Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria supporta la crescita dei professionisti operanti nell’ambito della medicina territoriale, fornendo strumenti per l’acquisizione e il rafforzamento di conoscenze e competenze direttamente applicabili all’attività professionale.

Corso di Perfezionamento Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari supporta la crescita dei professionisti che ricoprono ruoli chiave nell’organizzazione e gestione delle attività di presidi sanitari pubblici e privati, fornendo strumenti per l’acquisizione e il rafforzamento di conoscenze e competenze direttamente applicabili all’attività professionale.

Corso di Perfezionamento Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina trasferisce le nozioni generali sul tema del risk management in sanità e fornisce gli strumenti pratici-applicativi per l’avvio e la gestione di un programma integrato di risk management sanitario che tenga conto dei diversi aspetti clinici, organizzativi, medico legali e assicurativi.

Corso di Perfezionamento Health Policy è orientato a fornire a professionisti che operano nel settore delle PA gli elementi indispensabili a comprendere, interpretare ed implementare politiche sanitarie. Il corso offre elementi tecnici, operativi e legislativi attraverso esercitazioni, case studies e testimonianze.

Master di II livello Competenze e Servizi Giuridici in Sanità erogato in formula executive, fornisce le conoscenze teorico-pratiche necessarie e indispensabili per affrontare i diversi problemi legati al settore legale, contrattuale, finanziario e delle risorse umane.

Corso di Perfezionamento Anticorruzione, etica e trasparenza in sanità intende garantire l’aggiornamento professionale e l’acquisizione di un’attitudine alla governance nella gestione dei rapporti con i soggetti coinvolti nell’anticorruzione, valorizzando il profilo etico dell’attività professionale e la capacità di compliance normativa nei diversi contesti organizzativi.

Di seguito l’offerta formativa Altems A.A. 2015-2016: offerta-formativa-altems-aa-2015-2016

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...