Pisa, 7 luglio 2016 – È entrata nel vivo l’estate e cominciano a scarseggiare le scorte di sangue in dotazione all’ospedale, sia per il calo fisiologico delle donazioni sia per l’aumento dei politraumi legati alle vacanze, che comportano interventi chirurgici che richiedono spesso il ricorso a trasfusioni.
Ecco perché l’Azienda ospedaliera universitaria pisana, ospedale ad alta vocazione chirurgica in cui l’emergenza-urgenza non va in vacanza, lancia un accorato appello a tutti i donatori di sangue a recarsi quanto prima nei centri trasfusionali per rinforzare la scorte. Il direttore della Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, Fabrizio Scatena, ricorda che è possibile donare sangue intero, emocomponenti e piastrine.
I donatori possono presentarsi spontaneamente o convocati direttamente dai Simt-Servizi di immunoematologia e medicina trasfusionale o, infine, tramite le associazioni di donatori presenti sul territorio. Gli orari di apertura del Centro trasfusionale di Cisanello (Edificio 2 C) sono i seguenti: dalle 8.00 alle 11.00 dal lunedì al sabato mentre l’orario di apertura per il ritiro dei referti è dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00. Nella nuova sala donatori, recentemente inaugurata, strutturata con 16 poltrone da prelievo, è possibile effettuare contemporaneamente la raccolta di 10 donazioni di sangue intero e 5 donazioni in aferesi.
Se il donatore si presenta rispettando la fascia oraria di convocazione, il tempo medio di attesa per l’accettazione è di circa 15 minuti. Se invece si presenta spontaneamente, non convocato, il tempo di attesa per l’accettazione dipende dall’affollamento momentaneo del centro. Ai donatori non abituali, ossia che non donano il sangue da almeno 2 anni, o che vogliano iniziare il percorso di donazione per la prima volta, viene proposta obbligatoriamente, secondo i protocolli di sicurezza e di qualità, la donazione cosiddetta “differita”, che è possibile prenotare telefonicamente al numero 050993741, o recandosi direttamente all’accettazione del Centro trasfusionale oppure attraverso il personale delle associazioni.
Gli appuntamenti per le donazioni differite saranno sempre inseriti nella fascia oraria 11.00-12.00, dal lunedì al sabato. Non è possibile accettare appuntamenti oltre l’orario indicato, poiché gli esami ematochimici non possono essere inviati al Laboratorio analisi di riferimento dopo le 12.30.
L’aspirante donatore deve presentarsi in accettazione munito di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità. Come avviene per il donatore periodico, gli verrà consegnato il questionario anamnestico che dovrà essere compilato in ogni sua parte prima di presentarsi alla visita medica.
Per ulteriori informazioni: Centro regionale sangue: http://www.regione.toscana.it/-/centro-regionale-sangue – numero verde 800 556060.
fonte: ufficio stampa