Si parlerà della stretta relazione tra donazione e trapianto di polmone al convegno dal titolo “Dalla donazione al trapianto di polmone”, che si terrà venerdì 20 febbraio presso l’Hotel Degli Ulivi – Mercure a Siena.
“Il centro trapianto di polmone dell’AOU Senese – spiega il professor Giuseppe Gotti, direttore UOC Chirurgia Toracica – è l’unico in Toscana e dal 2001, anno d’inizio dell’attività, ad oggi sono stati effettuati 115 trapianti di polmone, con ottimi risultati, immediati e a lungo termine, in linea con i migliori centri nazionali e internazionali”.
Al convegno, organizzato in collaborazione con l’O.T.T. – Organizzazione Toscana Trapianti, parteciperanno professionisti provenienti da tutta Italia per fare il punto sulle problematiche legate al mantenimento del polmone come organo idoneo alla donazione e alla gestione del paziente ricevente dopo il trapianto. “Senza donazioni – prosegue Gotti – non può esserci trapianto ma spesso, purtroppo, questo gesto di grande generosità può non essere sufficiente a soddisfare le liste dei pazienti in attesa, perché il polmone prelevato non è idoneo al trapianto. Per questo motivo, da qualche anno, stiamo sperimentando una procedura di riperfusione in circolazione extracorporea dell’organo donato, che permette di ripristinare le condizioni necessarie a rendere il polmone adatto ad essere impiantato”.
Il convegno si aprirà con un intervento del professor Gotti e del dottor Adriano Peris, coordinatore dell’O.T.T.
fonte: ufficio stampa