Cordelia Vitiello è il nuovo presidente dell’Ospedale Evangelico Betania

logo-ospedale-evangelico-betania

cordelia-vitiello-presidente-ospedale-evangelico-betania

Dott.ssa Cordelia Vitiello

Napoli, 20 dicembre 2018 – Cordelia Vitiello è il nuovo Presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli. Vitiello, già vice presidente nell’ultimo triennio, succede a Luciano Cirica.

“Sul nostro territorio, come in Italia, con l’aumento della povertà sta aumentando sensibilmente la percentuale di persone che rinunciano a curarsi che si aggiunge al numero, già significativo, di coloro che sono ai margini per motivi culturali, religiosi, etnici – afferma Cordelia Vitiello – Il mio primo impegno sarà potenziare il progetto dell’Ospedale Solidale, allargando ad altri ambiti il nostro assistenziale, in modo da realizzare concretamente l’obiettivo scaturito dal 50° anniversario, quello di essere sempre accoglienti e “A braccia aperte” con tutti, perché l’ospedale, ogni ospedale, come ha sostenuto il Presidente della Camera Roberto Fico alla nostra festa, è il luogo democratico per eccellenza. La nostra storia nasce da un’esperienza di sanità solidale del medico evangelico Teofilo Santi, che dobbiamo avere sempre davanti agli occhi e deve essere la nostra stella polare”.

Laureata in pedagogia, 53 anni, Cordelia Vitiello da molti anni lavora nel mondo socio-sanitario allo sviluppo di progetti per l’assistenza e il sostegno alle donne emarginate e in difficoltà.È Vice Presidente della Chiesa Luterana in Italia (CELI) e membro del Consiglio esecutivo della Federazione mondiale delle Chiese Luterane (FLM). Una curiosità: con la sua elezione entrambi gli ospedali evangelici italiani, quello di Napoli e quello di Genova, sono guidati da una donna.

“Il mio mandato sarà in continuità con il lavoro svolto da Luciano Cirica, ma cercando di dare un’accelerazione su alcuni punti prioritari come la rimodulazione dell’offerta sanitaria, anche in relazione alla nuova presenza dell’Ospedale del Mare; l’umanizzazione nelle cure, che qualche giorno fa ha consentito di vincere ad un nostro medico il premio alla memoria di Umberto Veronesi, e ovviamente l’ampliamento dell’Ospedale Betania”, continua la neo Presidente.

“Siamo riusciti ad affrontare il cambiamento e ad essere pronti per le sfide future grazie a chi ha guidato la Fondazione e l’Ospedale negli ultimi anni. Il mio ringraziamento va innanzitutto a Luciano Cirica e ai membri del Consiglio Direttivo uscente, che con il lavoro degli ultimi 3 anni hanno creato le premesse per un nuovo sviluppo; alle Chiese che ci sostengono; al personale, a tutti coloro che ci supportano quotidianamente con la loro generosità”, conclude Vitiello.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...