Giornata mondiale per l’igiene delle mani. Domani la presentazione della quinta campagna di sensibilizzazione nell’aula Brasca del Policlinico
Roma, 17 maggio 2018 – Una nuova campagna di sensibilizzazione, la quinta, per l’igiene delle mani. Verrà lanciata domani dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS in occasione della Giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Save lives: Clean Your Hands”che si è celebrata lo scorso 5 maggio.
Il progetto è promosso dalla Direzione del Policlinico, coordinato dal prof. Gabriele Sganga, Direttore del Master “Sepsi in chirurgia”, docente di Chirurgia Generale all’Università Cattolica di Roma e responsabile dell’UOS di Terapia sub-intensiva in trapiantologia della Fondazione del Policlinico Gemelli IRCCS in collaborazione, con il dott. Filippo Berloco, responsabile del Servizio di Radioprotezione e Igiene ospedaliera della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli IRCCS e Patrizia Laurenti, direttore UOC Igiene Ospedaliera della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli IRCCS e professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma.
“Con le tue mani previeni le sepsi ospedaliere”: questo lo slogan scelto quest’anno dal Gemelli per la nuova campagna di sensibilizzazione che vede impegnati tutte le componenti della comunità ospedaliera e universitaria – medici, operatori, degenti, familiari, visitatori e studenti.
“E’ noto – spiega il chirurgo Gabriele Sganga – che le mani rappresentano il principale mezzo di trasmissione di germi, la prevenzione, a cominciare dall’igiene delle mani degli operatori, dei pazienti e dei parenti per evitare la trasmissione della malattia, deve passare attraverso la formazione del personale sulle pratiche di controllo delle infezioni, l’utilizzo di metodiche e dispositivi appropriati per la pulizia, l’igiene e la disinfezione degli ambienti, la vaccinazione dei pazienti fragili e del personale sanitario, l’introduzione di screening preventivi pre-chirurgici, l’uso razionale degli antibiotici sia in profilassi quanto in terapia. Solo questo potrebbe incidere veramente nella riduzione di tutte le infezioni ospedaliere in generale e della sepsi in particolare”.
La nuova campagna di comunicazione e informazione al pubblico sarà illustrata domani, venerdì 18 maggio, presso l’Aula Brasca del Gemelli, dalle ore 11.00.
Dopo i saluti delle Istituzioni di Sede, Marco Elefanti, direttore Generale della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli IRCCS e direttore amministrativo dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone, direttore del Governo Clinico della Fondazione nonché Preside della Facoltà di Medicina e Andrea Cambieri, direttore sanitario, seguiràla relazione di Massimo Antonelli, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Emergenza, Anestesiologiche e della Rianimazione del Gemelli, Ordinario dell’Università Cattolica su “L’igiene delle mani nella lotta alla sepsi materno-fetale”.
Patrizia Laurenti, Filippo Berloco e Gabriele Sganga,presenteranno le “Iniziative della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli per la promozione dell’igiene delle mani”.
A conclusione del meeting seguirà la discussione con i direttori di alcuni reparti del Gemelli quali Andrea Bacigalupo, Direttore UOC Ematologia, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Professore Ordinario Ematologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roberto Cauda, Direttore Area Microbiologia e Malattie Infettive, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Professore Ordinario delle Malattie Infettive, Università Cattolica del Sacro Cuore,Giorgio Conti, Direttore Area Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Professore Ordinario Anestesiologia e Rianimazione, Università Cattolica del Sacro Cuore,Maurizio Sanguinetti, Direttore Dipartimento Scienze di Laboratorio e Infettivologiche, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Professore Ordinario Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piero Valentini, Direttore UOC Pediatria, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Professore di Clinica Pediatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’Italia ha ancora molta strada da fare sul fronte del contenimento delle infezioni ospedaliere: un gesto semplice ma fondamentale come il lavaggio delle mani può aiutare molto sulla incidenza di infezioni.
“L’obiettivo della campagna – afferma il dott. Berloco – è quello di sensibilizzare tutta la comunità che vive all’interno dell’ospedale verso il corretto lavaggio delle mani affinché diventi un gesto naturale, un’arma efficacissima contro le infezioni. Per questo motivo lo scorso anno abbiamo avviato un percorso formativo che mira ad avere in ogni reparto operatori in grado di effettuare la rilevazione della adesione all’igiene delle mani da parte dei loro stessi colleghi. Quest’anno puntiamo a valorizzare l’esperienza maturata su questo tema, allargando l’offerta formativa anche ad operatori esterni”.