Come i sex toys possono rinnovare l’intimità di coppia

“Trovo sia imbarazzante per una coppia portare i sex toys in camera da letto, ma allo stesso modo vorrei sperimentarli col mio partner. Ho paura che lui non voglia e che possa pensare che voglio dargli un ‘aiutino’ per soddisfarmi. Ha dei suggerimenti da darmi?” Nicole

Per la maggior parte delle donne, è necessaria la stimolazione del clitoride per raggiungere l’orgasmo e questo non è sempre garantito durante la penetrazione. I sex toys sono progettati per colmare il divario tra ciò che si ottiene dalla sessualità e ciò che si vorrebbe raggiungere, ma che si fa fatica ad ottenere. I sex toys sono molto utili per una soddisfacente vita intima, sia individuale sia di coppia e dovrebbero essere considerati “l’aiuto esterno naturale” alla intesa sessuale.

Dott. Marco Rossi

Capisco, tuttavia, che può essere difficile introdurre i sex toys nella propria sfera intima per la prima volta. I sex toys sono per molti versi un tabù in molte coppie, ma è sbagliato farsi intimidire. Se lei o il suo partner siete un po’ (o molto) imbarazzati per iniziare a giocare con i sex toys, le fornisco questi tre suggerimenti. Ci vuole solo un po’ di empatia, comunicazione e molto incoraggiamento.

Prima di tutto rassicuri il suo partner prima di utilizzare un sex toy. Il suo partner potrebbe sentirsi minacciato o offeso: c’è una profonda insicurezza intorno ai sex toys che continua a persistere. Il suo partner potrebbe erroneamente pensare che lei stia cercando di fargli capire che non è bravo nell’intimità. Quindi, non deve concentrarsi esclusivamente su se stessa e sui suoi bisogni intimi.

Questo può potenzialmente alienare il suo partner e metterlo sulla difensiva. Pensi ai bisogni di entrambi e cerchi di affrontare l’argomento con empatia, preparandosi a una reazione controversa. Dica al suo partner che è qualcosa di nuovo, un po’ stravagante e divertente. È uno stimolo per voi due di provare ad espandere il vostro repertorio sessuale.

È anche importante saper scegliere il gioco adatto alla vostra coppia: proponga al suo partner di andare in un negozio o fare acquisti online in modo da fare l’acquisto insieme: questo potrebbe creare molta complicità e creare anche una atmosfera molto intrigante.

Le sconsiglio di ‘imporre’ l’uso di un sex toy magari di dimensioni ‘esagerate’ o troppo ‘realistico’… In commercio ci sono sex toys molto divertenti e dalle forme ‘strane’ che non permettono di fare inconsciamente alcun ‘paragone’ con i genitali maschili. Scegliete qualcosa di non minaccioso per iniziare. L’esperienza deve essere giocosa ed eccitate, non terrificante. Scelga magari un gioco che non assomigli nemmeno a un reale sex toy e che sia il meno esplicito possibile. Più il giocattolo è silenzioso, meglio è.

Il consiglio è quello di concentrarvi solo e unicamente sul vostro divertimento. Quando finalmente decidete di giocare insieme, cercate di prendere tutto in modo leggero. L’incoraggiamento verbale sarà il vostro migliore amico. Sussurri al suo partner quanto è bravo a stimolarla e a usare il sex toy. Se possibile, parli di quanto il suo partner è bravo a regalarle piacere e non faccia riferimento solo alla stimolazione del sex toy.

Potrebbe anche guidare la mano del suo partner ai suoi punti caldi, o semplicemente usare il sex toy su se stessa. Se il suo partner vedrà quanto piacere sarà in grado di regalarle, anche grazie al nuovo alleato, sarà probabilmente aperto a includere i sex toys come parte della normale routine intima.

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...