Chirurgia urologica al femminile, una due giorni di live surgery a Milano

logo-san-raffaele-milano

medico-donna-ospedale-bisturi

Milano 26 marzo 2019 – Il 4 e 5 aprile 2019 presso l’ospedale San Raffaele Turro – una delle 19 strutture di eccellenza del Gruppo San Donato – si terrà il secondo congresso internazionale “Surgery in the 3rd millenium: the future is female”, organizzato dal dottor Franco Gaboardi, primario dell’unità di Urologia dell’istituto, sede Turro.

Fino a pochi anni fa le specialità chirurgiche, come l’urologia, erano popolate solo da uomini, ma da qualche anno la tendenza è cambiata e oggi sono sempre più numerose le donne che si avvicinano alla chirurgia con risultati eccellenti.

A dimostrazione di questa tendenza, l’evento “Surgery in the 3rd millenium: the future is female” dà visibilità al mondo femminile: tutti gli interventi in diretta dalle sale operatorie della sede di Turro – dalla endourologia alla laparoscopia, fino alla robotica – saranno eseguiti esclusivamente da donne chirurgo provenienti da tutto il mondo.

Dai dati recenti del MIUR (anno accademico 2014/2015) emerge che la media nazionale delle iscritte alla specializzazione in chirurgia generale è del 45,3%; queste stime confermano che molto presto si raggiungerà la parità di genere in sala operatoria.

Anche i dati raccolti dal centro studi della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri confermano la crescita del numero di chirurghe. Dal 2014 al 2017, il tasso di crescita annuo dei medici uomini è stato dello 0,24% (1.505 unità), mentre per quanto riguarda le colleghe donne l’aumento è stato del 2,19% (9.946 unità) – fonte FNOMCeO, 2017.

Afferma il dottor Franco Gaboardi: “Sono sempre di più le donne che lavorano nelle unità di urologia di diversi ospedali e anche la percentuale delle neolaureate in medicina e chirurgia sta crescendo notevolmente, tanto che probabilmente nei prossimi anni, il numero delle donne eguaglierà quello degli uomini. Nella nostra unità lavorano già colleghe eccellenti che si sono distinte a livello nazionale e internazionale in diverse tecniche di chirurgia urologica, dalla laparoscopia alle tecnologie mini-invasive fino all’utilizzo del robot Da Vinci”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...