Ferrara, 8 giugno 2018 – Sabato 9 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso l’Aula magna dell’ospedale di Cona si svolgerà un convegno dal titolo “Dal Feto all’Adolescente: il ruolo del chirurgo”.
La giornata, organizzata dall’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sarà dedicata alla riflessione su passato e presente come costruzione per il futuro, partendo dalle radici storiche della Chirurgia Pediatrica a Ferrara per arrivare a trattarne gli aspetti più moderni ed innovativi.
L’incontro sarà inoltre occasione per discutere sulle nuove metodologie. Durante il convegno si parlerà di chirurgia mininvasiva e robotica con l’obiettivo di rilevare l’importanza della multidisciplinarità nell’approccio al trattamento delle malformazioni congenite.
L’evento sarà preceduto da una riflessione sul ruolo della Chirurgia Pediatrica nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale e terminerà con alcune considerazioni sul ruolo di questa specialità nell’ambito della cooperazione sanitaria nei paesi a risorse limitate.
La giornata rappresenta anche l’occasione per celebrare il 47esimo anniversario dell’istituzione della Chirurgia Pediatrica Ferrarese.