Chirurgia oncoplastica della mammella, Bra Day all’ospedale Cervello

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

donna-seno-mammella

Palermo, 16 ottobre 2018 – “Mantenere la propria integrità corporea dopo l’intervento per tumore al seno”, è questo il messaggio lanciato dal Bra Day, la giornata internazionale della ricostruzione del seno. Mercoledì 17 ottobre a Palermo il Bra Day (acronimo di Breast Reconstruction Awareness Day) si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ospedale Cervello dove, per favorire l’informazione, la conoscenza e l’accesso alle tecniche di ricostruzione mammaria, a partire dalle 8.30 è in programma una giornata di approfondimento e di riflessione promossa dal Centro di riferimento regionale di chirurgia oncoplastica della mammella del Cervello, che ha come responsabile la dottoressa Naida Faldetta.

Il Bra Day si aprirà con l’intervento del Commissario dell’Azienda Villa Sofia Cervello avv. Roberto Colletti  e con la relazione della dr.ssa Naida Faldetta che parlerà della Chirurgia oncoplastica della mammella, e aprirà la serie degli interventi degli specialisti.

Il 30% delle donne italiane colpite dal tumore al seno ha meno di 50 anni e in Sicilia si registrano annualmente circa 2500 nuovi casi, ma solo il 23% conosce l’ampia gamma di trattamenti disponibili per la ricostruzione del seno, e solo il 19% comprende che la tempestività del trattamento del cancro al seno e la decisione di sottoporsi alla ricostruzione ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sul risultato dell’operazione.

Ogni anno sono circa 200 le donne che si sottopongono ad intervento presso la Breast Unit  dell’Ospedale Cervello, dove le pazienti sono prese in carico nella globalità delle procedure, non solo diagnostiche e chirurgiche, ma anche dal punto di vista psicologico e riabilitativo e nel follow up.

E saranno proprio le donne, che sono passate attraverso l’intervento e la ricostruzione mammaria, fra le protagoniste dell’evento del Cervello. Racconteranno la loro esperienza per fare capire che guarire e riprendere l’aspetto estetico non solo è possibile, ma è un percorso che si deve intraprendere.

“Sono ancora poche in Sicilia – sottolinea la dr.ssa Faldetta – le donne che prendono in considerazione la ricostruzione mammaria immediata. Eppure le tecniche di oggi sono sicure e assicurano un buon risultato sotto il profilo estetico, consentendo alle pazienti di non subire quel trauma psicologico causato dall’amputazione e l’alterazione del proprio fisico. Con il Bra Day ci prefiggiamo di diffondere informazioni più complete possibili sul tema della ricostruzione mammaria, per offrire alle donne che si trovano in questa situazione l’opportunità di fare scelte consapevoli”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...