Chirurgia della spalla, all’ospedale Giglio di Cefalù arriva l’ortopedico Lupparelli

logo-fondazione-giglio-cefalu

gianluca-galati-stefano-lupparelli-giovanni-albano

Da sin.: Gianluca Galati, Stefano Lupparelli, Giovanni Albano

Cefalù, 26 giugno 2019 – Stefano Lupparelli ortopedico esperto nella chirurgia della spalla, dopo 10 anni di impegno negli ospedali inglesi, ha deciso di tornare in Italia, a Cefalù, alla Fondazione Giglio.
“È per noi motivo di orgoglio – ha detto il presidente della Fondazione con sede in Sicilia, Giovanni Albano – essere diventati riferimento per professionisti di grande levatura internazionale che possono mettere a servizio dei nostri connazionali l’esperienza maturata all’estero”

Lupparelli, classe 66, è di origine Umbra (Spoleto). Si è specializzato all’Università Cattolico – Policlinico Gemelli a Roma con il professor Fineschi. Prima di approdare nel Regno Unito ha lavorato a Perugia, a Pescara quindi nel Devon a Plymouth e poi nel Somerset a Shepton Mallet dove negli ultimi dieci anni si è occupato di chirurgia della spalla a 360 gradi con interventi sia a cielo aperto che in artroscopia e anche di chirurgia ortopedica in generale.

“Mi è piaciuta – ha detto Lupparelli che prenderà servizio il 1 luglio – la visione di progettualità di questo management e il grosso spirito di appartenenza. Rispetto al atre occasioni di sviluppo professionale, che mi sono state proposte, ho pertanto scelto, dopo aver partecipato a un concorso, la Fondazione Giglio. Desidero mettere a servizio della popolazione siciliana – ha aggiunto – la mia professionalità cresciuta all’estero. Non vedo motivi – ha rilevato – perché guardare al nord Italia per cercare le cure quando si possono ricevere nella propria regione. Rappresenteremo una scelta e un’opportunità per i siciliani”, ha chiosato.

“Abbiamo condiviso un’univoca strategia – ha sottolineato il presidente Albano – con l’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, che è quella di offrire l’opportunità a tanti ‘cervelli in fuga’, italiani e siciliani in particolare di tornare nel nostro paese ed offrire la loro professionalità nella nostra regione. Nei prossimi mesi – ha concluso – contrattualizzeremo altri professionisti di grande levatura”.

A Cefalù il dottor Lupparelli si occuperà di: sostituzioni protesiche, artroscopia, lesioni della cuffia dei rotatori, sindromi da conflitto sub acromiale instabilità della spalla, patologia legata all’attività sportiva SLAP Lesion, microtraumi, patologia del capo lungo e del bicipite, patologia dell’articolazione acromion – claveare e patologia degenerativa dell’articolazione della spalla”.

Lupparelli è membro dell’Advisory Board del Cochrane Muscolo-Skeletal Group dell’Università di Ottawa in Canada, dell’American Accademy of Orthopaedic Surgeons e del Royal College of Surgeons of England.
Il dottor Lupparelli farà parte dell’equipe di orto-trauma diretta da Filippo Boniforti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...