Chirurgia del colon-retto. Convegno all’AOU San Luigi di Orbassano

logo-aou-san-luigi-gonzaga

chirurghi-medici-ospedale

Orbassano (TO), 31 gennaio 2018 – Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell’uomo.

La malattia, abbastanza rara prima dei 40 anni, è sempre più frequente a partire dai 60 anni, raggiunge il picco massimo verso gli 80 anni e colpisce in egual misura uomini e donne. In Italia, si stima che questo tumore colpisca circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. L’incidenza è in aumento nella popolazione femminile per via delle abitudini di vita sempre più uniformi tra i due sessi.

Negli ultimi anni, quindi, si è assistito ad un aumento del numero di tumori, ma anche ad una diminuzione della mortalità, attribuibile soprattutto a un’informazione più adeguata, alla diagnosi precoce e ai miglioramenti nel campo della terapia. Tra questi, il tumore del retto è particolarmente insidioso perchè spesso il suo trattamento coinvolge l’apparato sfinteriale e la funzione evacuatoria.

Il Direttore della SCDU Chirurgia Generale dell’AOU San Luigi di Orbassano, prof. Maurizio Degiuli, Professore Associato di Chirurgia Università di Torino, organizza, per il prossimo 2 febbraio, un evento regionale sulla chirurgia dei tumori del retto con anastomosi basse e ultrabasse e con un focus sulla riabilitazione del pavimento pelvico dopo chirurgia del retto basso. Al pomeriggio seguirà un incontro nazionale dell’Oncoteam Colorettale (di cui il Professore è Coordinatore Nazionale) della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.

“Dopo un incontro con i responsabili regionali delle chirurgie per fare il punto sulla situazione in Piemonte e confrontarci sullo stato dell’arte in Regione, nel pomeriggio ho invitato esperti nazionali provenienti da centri ad alto volume per il trattamento delle patologie colorettali, per un meeting finalizzato alla programmazione di studi clinici atti a migliorare lo standard di terapia sul territorio nazionale” è il commento del prof. Degiuli.

L’evento sarà ospitato presso la Sala Convegni dell’AOU San Luigi dalle ore 8,30 alle ore 18,00.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...