Al Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Pini-CTO, ospite il dott. Riley J. Williams, medico dei “Brooklyn Nets”: assisterà all’intervento del prof. Pietro Randelli, che eseguirà in artroscopia un protocollo di riparazione delle cuffie dei rotatori della spalla utilizzando cellule staminali provenienti dal grasso addominale del paziente
Milano, 14 gennaio 2017 – Medico delle più importanti squadre americane di calcio e di basket (tra le quali i “Brooklyn Nets”), che militano nel più famoso campionato professionistico statunitense (NBA), il dott. Riley J. Williams, chirurgo ortopedico e specialista di ginocchio, spalla e gomito all’Hospital for Special Surgery sarà ospite lunedì 16 gennaio del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Pini -CTO e assisterà a un intervento di riparazione dei tendini della spalla.
In sala operatoria ci sarà il prof. Pietro Randelli, direttore della Prima Divisione di Ortopedia del Pini-CTO con la sua equipe – composta dal prof. Costantino Corradini e dai medici Daniele Bonfanti, Paolo Arrigoni, Riccardo Benvenuti e Filippo Bottiglia – che eseguirà in artroscopia un protocollo di riparazione delle cuffie dei rotatori della spalla, utilizzando cellule staminali provenienti dal grasso addominale del paziente. La tecnica all’avanguardia viene eseguita in Italia e il Pini-CTO è un centro di eccellenza per quanto riguarda questa e altre tecniche chirurgiche ortopediche.
Il dott. Williams, specializzato in Medicina dello sport, utilizza le cellule staminali e i farmaci biologici per il trattamento di molti disturbi muscolo-scheletrici e per questo ha mostrato grande interesse per l’innovativa tecnica chirurgica svolta dal prof. Randelli e volerà in Italia appositamente per assistere a un suo intervento e per un confronto tra professionisti.
fonte: ufficio stampa