Esperti nazionali e internazionali questa mattina nell’aula D di Medicina
Brescia, 5 ottobre 2015 – Questa mattina, a partire dalle 9.30, nell’aula D di Medicina, in viale Europa 11, si tiene il Brescia one-day International Neuroscience Meeting dal titolo: “Cerebrum Scientia: ab intra”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.
“L’obiettivo – ha dichiarato il dott. Frank Rasulo del Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche dell’Università degli Studi di Brescia – è approfondire alcuni argomenti selezionati nell’ambito delle neuroscienze, attraverso il contributo di esperti, medici ed ingegneri, nazionali ed internazionali, in linea con la mission del nostro Ateneo “Health & Wealth”: Salute e Benessere delle Persone nell’Ambiente”.
Al convegno parteciperanno esperti provenienti dal Mount Sinai Institute and Icahn School of Medicine di New York (Errol Gordon e James Lee) e dall’Addenbrookes University Hospital of Cambridge UK (Zofia Czosnyka e Marek Czosnyka,).
Il convegno si focalizzerà, nello specifico, sulla patologia della circolazione del liquido cerebrospinale e sulla misurazione non invasiva della pressione intracranica.
A tal proposito, l’Università degli Studi di Brescia e la Neurorianimazione degli Spedali Civili di Brescia sono stati tra i primi centri in Italia e in Europa ad utilizzare la tecnica della misurazione non invasiva della pressione intracranica.
I lavori saranno moderati dal prof. Alessandro Padovani, ordinario di Neurologia; dal prof. Marco Fontanella, associato di Neurochirurgia; dal prof. Nicola Latronico, associato di Anestesiologia e dal dott. Frank Rasulo, ricercatore universitario di Anestesiologia.
Di seguito il programma del Convegno:
One-Day Brescia Neuroscience Meeting 05.10
fonte: ufficio stampa