Pisa, 19 maggio 2016 – Questa mattina al Pronto soccorso pediatrico di Cisanello, intorno alle 8.00, è stato portato un bambino di 3 mesi e mezzo senza segni di vita e a nulla sono valsi purtroppo i tentativi di rianimazione protrattisi a lungo su di lui da parte dello staff sanitario. Sarà l’autopsia a stabilire con certezza le cause del decesso.
Il piccolo, di Fauglia (PI), era stato ricoverato a lungo nella Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana all’Ospedale Santa Chiara (nato il 9/2/16), da cui era stato dimesso nella giornata di ieri poiché, dopo oltre tre mesi di degenza (prima in Tin-terapia intensiva neonatale poi in Subintensiva per nascita pre-termine alla 29esima settimana di gestazione e basso peso neonatale: 760gr.) le sue condizioni generali erano migliorate tanto da poter essere dimesso in sicurezza, in accordo con i genitori e il pediatra curante.
Il piccolo, come molti ex pretermine di alto grado, era stato inserito in un percorso di follow-up ambulatoriale e avrebbe dovuto ripetere a breve distanza una serie di esami clinici.
Tutto lo staff della Neonatologia, che l’ha accudito amorevolmente fino a ieri, è profondamente addolorato per quanto accaduto e si unisce al dolore dei genitori per la perdita.
fonte: ufficio stampa