Torino, 23 gennaio 2019 – Dal 28 al 30 gennaio 2019 presso l’IRCCS di Candiolo si terrà la seconda edizione di “Better Than Live!”, videocorso totalmente in 3D dedicato alla chirurgia oncologica del distretto testa-collo: questa edizione sarà focalizzata sulla chirurgia robotica e sulla chirurgia oncologica di tiroide e paratiroidi; con il patrocinio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), dell’Associazione Universitaria Otorinolaringoiatri Italiani (AUORL) e dell’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI).
Davanti a una platea di più di 150 chirurghi provenienti da tutto il mondo e di molti giovani medici e specializzandi interessati alle soluzioni chirurgiche iper-tecnologiche, presso le sale operatorie dell’Istituto verranno effettuati 16 interventi di chirurgia oncologica di testa e collo da parte di specialisti esperti in chirurgia mini-invasiva, una strategia che riduce di molto il ‘peso’ dell’intervento per il paziente.
Tutti i 16 interventi saranno ripresi e riprodotti in 3D su grande schermo. Nel dettaglio, il corso è strutturato in un International Forum, in due ricche sessioni chirurgiche realizzate ‘live’ da tre sale operatorie e dal laboratorio di training chirurgico dell’Istituto, sessioni video in relive 3D e discussioni plenarie sui casi clinici.
I topic su cui si è deciso di concentrare l’organizzazione di questa edizione sono rappresentati dalla chirurgia robotica del futuro e la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, campo quest’ultimo dove negli ultimissimi anni si è riscontrata una notevole spinta verso la chirurgia mini-invasiva, la cosiddetta chirurgia senza cicatrici.
La squadra di chirurghi che si alternerà al tavolo operatorio sarà capitanata dall’équipe Universitaria di Chirurgia Oncologica Cervico-Cefalica diretta dal prof. Giovanni Succo e dal dott. Nicola Palestini, responsabile del programma di Chirurgia oncologica della Tiroide e delle Paratiroidi dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – FPO IRCCS di Candiolo.