18 luglio 2015 – Non ha certo il valore della legge, ma l’odg approvato oggi alla Camera dei deputati come raccomandazione al governo per l’istituzione di un’area contrattuale autonoma della dirigenza sanitaria è un segnale positivo con il significato di un impegno di onore.
Il Parlamento riconosce che ruolo peculiare e specificità di funzione della dirigenza sanitaria dipendente del SSN esigono una reale autonomia al tavolo contrattuale, anche per fare del contratto uno strumento di governo dell’organizzazione del lavoro, della spesa sanitaria, dell’appropriatezza clinica bypassando le linee guida di stato.
C’è da augurarsi che il governo voglia al più presto definire le pre condizioni necessarie per l’apertura della stagione dei rinnovi contrattuali del pubblico impiego, come peraltro richiesto dalla Corte Costituzionale, in maniera coerente con quanto deciso dal Parlamento, superando veti di qualsiasi genere e provenienza.
La strada è certo lunga, ma un primo passo è stato fatto, per il quale l’Anaao ringrazia il promotori dell’odg e tutti i deputati che lo hanno approvato.
fonte: ufficio stampa