Firenze, 20 ottobre 2016 – Sarà dedicato alla prevenzione l’Open Day in programma il 21 ottobre a Careggi. L’Azienda ospedaliero-universitaria e la Fondazione Careggi Onlus aprono alla cittadinanza le porte dei dipartimenti dedicati all’anestesia e all’oncologia per informazioni e consulti gratuiti, senza prenotazione. Basta presentarsi venerdì 21 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 nella Hall al piano interrato del Nuovo ingresso in Largo Brambilla a Firenze, per incontrare medici, infermieri e operatori sanitari.
Sono previste simulazioni con manichini per imparare le tecniche del massaggio cardiaco, dimostrazioni di agopuntura e test sul dolore, test per la salute del fegato, consulenze andrologiche per la prevenzione del tumore di prostata. Saranno esposti i simulatori dei robot chirurgici e saranno a disposizione vari specialisti per informare sui diversi tipi di anestesia, di parto analgesia e sull’utilizzo terapeutico della cannabis per il controllo del dolore in particolari condizioni.
Inoltre, in collaborazione con l’Autodromo del Mugello e la Misericordia di Vaglia, saranno presenti gli anestesisti, ortopedici e infermieri di Careggi che prestano servizio durante le gare per il pronto intervento ai piloti in caso di incidente. Saranno esposti mezzi speciali e unità mobili dedicate al soccorso in pista.
fonte: ufficio stampa