All’ospedale La Gruccia, Risonanza Magnetica di ultima generazione. Un salto di qualità per rispondere alle moderne esigenze diagnostiche

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

Silenziosa, con le sue immagini indaga anche i minimi particolari. È in grado di ospitare anche soggetti obesi

rmn-arezzo-1Valdarno, 5 ottobre 2016 – È la più innovativa e all’avanguardia di tutta la Asl Toscana Sud Est la nuova Risonanza Magnetica dell’ospedale della Gruccia in Valdarno. All’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, i Sindaci della zona, i consiglieri regionali Lucia De Robertis e Valentina Vada, la direzione della Asl Toscana Sud Est.

Si tratta di un apparecchio molto innovativo, modello GE Optima 1,5 Tesla, con elevata omogeneità del campo magnetico che consente un notevole passo avanti nella diagnostica per Immagini.

“Siamo abituati a rispondere con i fatti – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – e questi investimenti in alta tecnologia per l’ospedale della Gruccia sono la miglior risposta per chi ci ha tenuto nei giornali dicendo che avremmo chiuso questo presidio”.

“Investiamo sempre più in tecnologia avanzata – precisa Enrico Desideri, direttore dell’azienda Usl Toscana Sud Est – in un ospedale che continuerà a fare anche chirurgia d’urgenza, perché noi vogliamo che la sanità pubblica sia il futuro”.

Dello stesso avviso il direttore dell’U.O. Radiologia Claudia Nocentini: “Un macchinario innovativo che ci permette di puntare alla qualità e grazie al quale si potrà fare diagnosi con più precisione”.

rmn-arezzo-2Alcune peculiarità della RM GE OPTIMA
Ha un’apertura del magnete più ampia che riduce il problema della claustrofobia ed è più silenziosa per migliorare il confort durante l’esame. Può ospitare anche pazienti obesi e ha notevole velocità di esecuzione degli esami.

Caratteristica particolare ed unica nell’Azienda Toscana Sud Est è la possibilità di eseguire esami Total Body con metodica molto sensibile nella ricerca di lesioni oncologiche. Inoltre l’apparecchio è dotato di sistemi specifici per lo studio dei vasi anche senza mezzo di contrasto, quindi a basso rischio per i pazienti. L’ottima qualità delle immagini inoltre e la possibilità di post elaborazioni rendono la Risonanza Magnetica una metodica indispensabile per la diagnosi accurata di molte malattie.

È stato effettuato un periodo di addestramento del personale sanitario nel mese di agosto. Dal primo settembre è in funzione a pieno regime anche per l’esecuzione degli esami prenotati direttamente al Cup, previa richiesta del medico curante o dello specialista, con tempi di attesa variabili a seconda del codice di priorità assegnato.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...