Siena, 24 giugno 2016 – Prende il via, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il progetto “Retina Plus”, un percorso dedicato ai pazienti con edema maculare diabetico. Il progetto, il primo in Toscana e il quattordicesimo in Italia, andrà avanti sino ad aprile del 2017.
“Il progetto oltre che per gli aspetti scientifici – spiega il prof. Gian Marco Tosi, direttore UOC Oculistica e UOC Oftalmologia delle Scotte – si caratterizza anche per il perseguimento dell’obiettivo di aumentare la qualità del servizio offerto ai pazienti diabetici con patologie della retina. Definiamo le modalità di presa in carico prima e dopo il trattamento, favorendo la tempestività della diagnosi e della conseguente terapia, garantendo un percorso assistenziale personalizzato e fornendo educazione sia ai pazienti che ai medici oculistici circa il percorso di diagnosi e cura”, conclude il prof. Gian Marco Tosi, responsabile scientifico del progetto.
Per il percorso “Retina Plus”, l’Oculistica e l’Oftalmologia del policlinico Santa Maria alle Scotte potranno usufruire di un OCT, un macchinario di ultima generazione fondamentale per la diagnosi e la prognosi delle patologie della macula e con funzioni di retinografo, fluorangiografo, autoflorescenza ed angioOCT. “Retina Plus” è un progetto promosso dalla società OPT.
fonte: ufficio stampa