Al San Camillo un intervento ai limiti della fattibilità. Il commento di Michele Nicolai

Michele Nicolai: “Come Consigliere Regionale, ma prima ancora come cittadino di questa Regione, mi sento orgoglioso di poter raccontare una storia come questa. È la prova che quando competenza, passione e visione si incontrano, anche ciò che sembra impossibile diventa realtà”

Roma, 18 aprile 2025 – “Desidero esprimere il mio più profondo plauso alle straordinarie équipe mediche del San Camillo Forlanini di Roma, protagoniste di un intervento chirurgico senza precedenti, che ha salvato la vita a una donna colpita da un tumore rarissimo e particolarmente aggressivo.

Michele Nicolai

Ci troviamo di fronte non solo a un risultato clinico eccezionale, ma a una vera e propria pietra miliare nella chirurgia oncologica italiana ed europea, resa possibile dalla sinergia tra competenze mediche di altissimo livello e l’utilizzo intelligente delle tecnologie più avanzate, come l’AI e la ricostruzione 3D.

Questo intervento è la dimostrazione concreta di quanto l’intelligenza artificiale, unita alla competenza, alla professionalità e soprattutto all’umanità dei nostri medici, se correttamente regolamentata e impiegata con responsabilità, possa trasformarsi in uno strumento potentissimo per salvare vite e superare i confini della medicina tradizionale.

Un ringraziamento speciale va a tutti i professionisti coinvolti – dal prof. Giuseppe Cardillo, direttore della Chirurgia toracica che ha svolto un ruolo decisivo nel guidare l’intervento in sinergia con altri reparti d’eccellenza, al prof. Giuseppe Ettorre, Direttore della Chirurgia dei trapianti d’organo, dalla dott.ssa Sara Ricciardi ai dottori Roberto Meniconi, Alfonso Pannone, Alessio Vona, fino all’intero personale sanitario – per il coraggio, la dedizione e la visione con cui hanno affrontato una sfida considerata ai limiti della fattibilità.

Questo straordinario risultato si inserisce in un contesto più ampio di rilancio della sanità pubblica che la Regione Lazio sta avviando, puntando con decisione sull’eccellenza clinica, sull’innovazione e sull’integrazione tra ricerca scientifica e qualità dell’assistenza”.

Lo dichiara il Consigliere regionale Michele Nicolai (FdI).

Potrebbero interessarti anche...