L’opening della prima vera sala cinematografica integrata in una struttura ospedaliera italiana è stato celebrato con l’anteprima del nuovo film Disney “Il Libro della Giungla”
Roma, 13 aprile 2016 – È stata inaugurata oggi la prima sala cinematografica MediCinema all’interno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, un vero e proprio cinema integrato in una struttura ospedaliera, uno spazio destinato alla ‘cinematerapia’ e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale.
La missione di MediCinema è portare il cinema e la sua cultura ai pazienti negli ospedali e ai loro familiari su base continuativa, in spazi dedicati e con finalità terapeutiche. La sala MediCinema al Gemelli è la prima concretizzazione completa del progetto, una sala cinematografica tecnologicamente all’avanguardia integrata in uno dei più importanti ospedali italiani.
La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Costruita tra l’8° e il 9° piano del complesso ospedaliero, può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di diversi partner, primo fra tutti The Walt Disney Company Italia che fin dall’inizio ha creduto nel progetto, divenendone il primo sostenitore; importante inoltre l’apporto di Rai, attraverso la raccolta fondi solidale promossa sulle sue reti a gennaio di quest’anno e la partnership continuativa con Rai Cinema.
Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus ha affermato: “In due anni abbiamo realizzato qualcosa che in Italia non era mai esistito e che poteva sembrare un progetto impossibile. Oggi, grazie alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e a tutti i nostri sostenitori, inauguriamo la più grande sala di terapia con cinema in Europa e un percorso che mette l’Italia al centro dell’innovazione nella terapia del sollievo e nella ricerca scientifica a essa collegata. La generosità di Disney Italia, primo fautore e maggior contributore con una serie di importanti donazioni, ha aperto la via e sostenuto il percorso per la realizzazione del progetto, lanciando una cordata di solidarietà straordinaria”.
Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, nel prendere la parola ha dichiarato: “La ‘Compassion’, ossia il portare la magia dell’intrattenimento ai bambini e alle famiglie in stato di difficoltà, è un valore fondamentale per la nostra company. Per questo motivo, da diversi anni, intratteniamo un rapporto professionale con MediCinema, sia in Italia che in Inghilterra. Nel 2014 abbiamo dato il via a una campagna di consapevolezza e raccolta fondi per la realizzazione del MediCinema al Gemelli, coinvolgendo varie celebrities e lanciando una serie di iniziative fra cui la possibilità di utilizzare immagini tratte dal film Disney ‘Big Hero 6’ per le riprese dello spot che Giuseppe Tornatore ha donato alla Onlus. E’ meraviglioso assistere al progetto ultimato e averlo festeggiato di recente con la prima proiezione all’interno del MediCinema del film Disney ‘Zootroopolis’ che è stata dedicata ai bambini dell’ospedale e alle loro famiglie”.
L’inaugurazione della sala cinematografica al Policlinico A. Gemelli è stata celebrata con la proiezione, in anteprima esclusiva per MediCinema, del nuovo film “Il Libro della Giungla”. Diretto da Jon Favreau, la rivisitazione in chiave live action del classico d’animazione Disney arriverà nelle sale domani 14 aprile.
La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli è da anni all’avanguardia nella diagnostica e nella terapia medica e chirurgica ed è riconosciuto quale centro di eccellenza nazionale e internazionale. L’umanizzazione dell’ospedale è un nuovo spazio di crescita, che mette la cura della persona nella sua interezza e complessità al centro degli interessi dell’intera comunità medico-scientifica.
Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ha detto: “Oggi è un giorno speciale per il Policlinico Gemelli. Grazie al felice incontro con MediCinema e all’operosità di tanti che in diversi ruoli e con diverse responsabilità hanno dato il loro contributo con passione, qualità e dedizione è stata raggiunta la meta dell’apertura di questa bellissima sala cinematografica, realizzata per rendere l’ospedale ancora più accogliente per tutti i malati, di cui vogliamo prenderci integralmente cura. Per questo traguardo ringrazio anzitutto The Walt Disney Company per aver creduto per prima e da subito in questo sfidante progetto di portare il grande cinema in ospedale e poi tutti gli importanti partner, come Rai e Ubi Banca, che lungo questo percorso abbiamo incontrato e che sono diventati nostri amici. Con tutti festeggiamo un risultato che testimonia il nostro impegno per l’umanizzazione della vita ospedaliera”.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta una delle scuole più avanzate a livello internazionale nella didattica, sperimentazione, ricerca in tutte le specializzazioni mediche e chirurgiche. Dare rilievo scientifico agli effetti della ‘cinematerapia’ attraverso uno studio multidisciplinare è un progetto importante e una nuova frontiera di collaborazione anche interuniversitaria.
Rocco Bellantone, Preside della Facoltà ha spiegato: “Il valore aggiunto di questo progetto all’interno di un Policlinico Universitario all’avanguardia qual è il Gemelli è di affiancare alla ‘terapia del sollievo’, che somministreremo ai nostri degenti, grandi e piccoli, all’interno dell’innovativa sala cinematografica, l’attività di ricerca che attraverso protocolli clinici allo studio ci porterà a misurare, anche grazie al contributo di altri centri ospedalieri che insieme a MediCinema si stanno cimentando in questa stimolante e originale esperienza, l’efficacia della ‘cinematerapia’ sui malati.
Attraverso studi multicentrici abbiamo l’ambizioso obiettivo di offrire ai malati delle terapie integrate e complementari ai trattamenti all’avanguardia medici e chirurgici che i degenti del Gemelli ricevono quotidianamente dalle nostre equipe durante la degenza ospedaliera, perché siamo convinti che la cura è davvero efficace se rivolta alla persona nella sua globalità e individualità”.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema ha aggiunto: “Rai Cinema ha condiviso da subito lo spirito del progetto e la sua finalità. La realizzazione della sala è un traguardo che mette il Policlinico Universitario A. Gemelli all’avanguardia in Europa e il cinema al centro del mondo emotivo della persona, del malato e dei suoi familiari. Siamo per questo fieri di aver condiviso questo sogno insieme agli altri partner e di vederlo oggi finalmente realizzato”.
fonte: ufficio stampa