Uno strumento che consentirà di esplorare l’intestino tenue per eseguire biopsie e piccoli interventi evitando interventi chirurgici tradizionali
Genova, 11 luglio 2015 – Si è svolta ieri pomeriggio, presso l’UOC Pediatria III – Gastroenterologia del Padiglione 16 dell’Istituto Gaslini, la cerimonia di consegna di un particolare video-endoscopio donato dall’Associazione Endoniamo onlus, alla presenza del Direttore Generale dell’Istituto dott. Paolo Petralia e del prof. Arrigo Barabino Responsabile dell’UOC Pediatria III-Gastroenterologia, che hanno accolto la Presidente dell’Associazione dott.ssa Veronica Limoni Sed.
L’enteroscopio, donato dall’Associazione Endoniamo onlus, è un particolare video-endoscopio che, grazie alla tecnologia di cui è dotato, è in grado di esplorare tutto l’intestino tenue in via diretta potendo eseguire biopsie diagnostiche e, in taluni casi, persino piccoli interventi (polipectomie, ablazione di angio-displasie) evitando interventi chirurgici tradizionali.
“Con questo enteroscopio l’Istituto si dota di un presidio tecnologico all’avanguardia che aumenterà il potere attrattivo per specifiche patologie digestive” ha detto il Direttore Generale Paolo Petralia.
“La donazione è stata possibile per la sinergia nata tra la nostra Unità operativa e la ONLUS ENDONIAMO dei Sig Limoni Sed di Roma, genitori di un piccolo paziente da noi seguito da molti anni, che in pochi mesi sono stati in grado di raccogliere la cifra considerevole di 50.000 euro per l’acquisto” ha spiegato il prof. Arrigo Barabino.
Ma i programmi dell’Associazione non si fermano qui in quanto è già in corso un’altra raccolta fondi per l’acquisto di un manometro intestinale, macchinario importante per la diagnostica dei disturbi della motilità intestinale.
fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)