AIFA approva la rimborsabilità di 6 farmaci

Roma, 13 febbraio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, nella seduta del 12 febbraio 2025, ha ammesso alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale 6 farmaci tra medicinali orfani per malattie rare (1), farmaci generici (3) ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (2).

Il farmaco orfano che sarà rimborsato dal SSN è TALVEY (talquetamab), indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno 3 precedenti terapie e che abbiano mostrato progressione della malattia durante l’ultima terapia.

I generici ammessi alla rimborsabilità sono l’anticoagulante orale APIXABAN MYLAN (apixaban) – che potrà essere commercializzato a carico del SSN alla scadenza del brevetto dell’originator (ELIQUIS) – il chemioterapico IDROSSICARBAMIDE AUROBINDO (idrossicarbamide) e l’antivirale MARAVIROC WAYMADE (maraviroc).

Le estensioni di indicazione terapeutica riguardano l’antitumorale TALZENNA (talazoparib) e IMCIVREE (setmelanotide), farmaco per l’obesità e il controllo della fame in adulti e bambini con rari deficit genetici.

Di seguito la tabella riassuntiva con i farmaci autorizzati e ammessi alla rimborsabilità da parte del SSN e le indicazioni terapeutiche per esteso:

Potrebbero interessarti anche...