Accoglienza e assistenza per soggetti ipovedenti. A Villa Sofia Cervello, Servizio civile per nove giovani volontari

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

Palermo, 9 settembre 2015 – Accoglienza, assistenza e informazioni per i soggetti ipovedenti e i loro familiari a Villa Sofia-Cervello. È l’attività che da oggi vede impegnati, con 30 ore settimanali, nove giovani volontari reclutati nell’ambito del progetto di Servizio civile dell’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani.

I volontari operano, tre per ciascun reparto, presso il Centro di Ipovisione e riabilitazione dell’Ospedale Cervello e presso l’Unità operativa di oculistica del Cto, mentre altri tre svolgono funzioni di coordinamento e informazione presso la sede dell’Associazione in via Ammiraglio Gravina.

I giovani, di età fra i 24 e i 28 anni e opportunamente formati, saranno a disposizione anche per orientamento ai servizi, ricerca e informazione alla prevenzione. Durante il periodo del servizio civile, che avrà la durata di un anno, i nove volontari, svolgeranno inoltre attività di supporto al centro di malattie rare del Cervello, al servizio sociale e a quello di educazione alla salute, all’Urp, al Comitato consultivo aziendale, insieme a psicologi, assistenti sociali, ortottisti-assistenti in oftalmologia dell’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...