A Roma consensus meeting europeo sui trattamenti chirurgici delle patologie della spalla

logo-gemelli-cattolica

Primo congresso della European Shoulder Associates (ESA) promosso dall’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla del Policlinico Gemelli

Roma, 2 ottobre 2015. Oggi e domani a Roma presso l’Hotel NH Vittorio Veneto il primo congresso della European Shoulder Associates (ESA), dal titolo “Management of failed shoulder surgery”. Il congresso ha una sezione dedicata alla chirurgia di spalla dell’ESSKA (European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy).

“Il congresso rappresenta una grande opportunità – spiega Giuseppe Milano, professore dell’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia della Spalla del Policlinico Gemelli e promotore del congresso – per fare il punto su alcuni aspetti controversi della chirurgia di spalla e potrà essere un valido aggiornamento per i chirurghi ortopedici ed anche per altre figure professionali di area medica e sanitaria quali medici specialisti in medicina dello sport e in medicina fisica e riabilitativa e terapisti della riabilitazione”.

Il congresso è dedicato alla gestione dei fallimenti dei trattamenti chirurgici delle diverse patologie della spalla: l’instabilità dell’articolazione gleno-omerale e acromion-claveare, la patologia della cuffia dei rotatori, la patologia del capo lungo del bicipite e l’artrosi gleno-omerale, una particolare attenzione verrà dedicata ai fallimenti delle protesi di spalla presentati da esperti europei. L’incontro avrà il format del “consensus meeting” con letture ad invito e discussione tra esperti su casi difficili. L’interazione con il pubblico sarà possibile durante le sessioni del congresso grazie al sistema di voto in aula.

Il Congresso, inaugurato oggi alle 14.00 proseguirà domani per l’intera giornata presso NH Collection Rome Vittorio Veneto Hotel Corso d’Italia, 1 Rome.

Di seguito il programma dell’evento:

ESA_DEFINITIVO

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...