Pisa, 6 ottobre 2016 – Domenica 9 ottobre a Pisa, in Largo Ciro Menotti (all’angolo con Borgo Stretto), alcuni medici della Pediatria e del Centro di Simulazione “Nina” dell’Aou pisana saranno a disposizione della cittadinanza (dalle 15.00 alle 18.00) per mostrare e far eseguire, a chiunque vorrà farlo tra i passanti, le manovre di disostruzione delle vie aeree su simulatori statici.
Conoscere e saper eseguire queste semplici manovre è fondamentale per evitare decessi accidentali visto che, nei primi anni di vita, un decesso su quattro per ‘cause accidentali’ avviene proprio per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Un tragico epilogo che può essere evitato se l’intervento diventa tempestivo e appropriato.
A questo servirà il pomeriggio di manifestazione intitolato: “Una manovra per la vita”. La manifestazione, che avrà luogo in tutte le piazze italiane, è promossa dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica) ed è stata organizzata a Pisa dai professori Giovanni Federico (Unità operativa di Pediatria), Antonio Boldrini (Unità operativa di Neonatologia) e realizzata dalle dottoresse Beatrice Gigantesco, Francesca Lorenzoni, Ilaria Vannozzi e Francesca Moscuzza.
fonte: ufficio stampa