A Napoli il Consiglio Direttivo della SIPPS

logo-sipps-def

Nel capoluogo campano si è discusso delle attività future della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: occhi puntati sul Congresso Nazionale di Caserta e sulle nuove attività educative e formative per la famiglia.

Dott-Giuseppe-Di-Mauro-Presidente-SIPPS

Dott. Giuseppe Di Mauro

Roma, 11 gennaio 2016 – Dal 18 al 20 dicembre scorsi, Napoli ha ospitato il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Numerosi e ricchi di spunti i temi affrontati nel capoluogo partenopeo dai rappresentanti della SIPPS: dalla definizione del Programma Scientifico del XXVIII Congresso Nazionale (Caserta, 15-18 settembre 2016) al Programma definitivo dell’evento ‘NAPULE E’…Pediatria Preventiva e Sociale” (22–25 aprile 2016); dalla consegna delle prime copie della Guida pratica per il Pediatra dedicata alle Allergie alla definizione del titolo della nuova Consensus 2016 e del suo gruppo di lavoro; dalle nuove Attività Educative e formative per le Famiglie 2016 alla Rivista RIPPS 2016; senza dimenticare gli eventuali supplementi, i dibattiti e le discussioni sul Manuale di Nutrizione in età Evolutiva, le nuove attività e progetti ed i rapporti con le Aziende Sponsor; fino alla presentazione delle collaborazioni e dei Rapporti Internazionali della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale con altre Società Scientifiche ed al rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali.

La tre giorni di lavoro si è aperta con le parole del dott. Giuseppe Di Mauro, che ha sottolineato i grandi risultati raggiunti dal Congresso di Stresa, evento di alto livello scientifico al quale hanno preso parte circa 700 persone, tra iscritti, moderatori e relatori. Il Presidente della SIPPS ha poi espresso grande soddisfazione per la realizzazione della “Guida pratica sulle allergie”, una pubblicazione scelta come libro di testo per le Scuole di Specializzazione in Pediatria delle Università di Ferrara e di Napoli (SUN).

“La “Guida pratica sulle allergie” – ha spiegato il dott. Giuseppe Di Mauro – sarà pubblicata nell’ultima settimana di quest’anno e sarà inviata a tutti gli iscritti, oltre ad essere consegnata a quanti parteciperanno ai due eventi SIPPS, “Napule è…Pediatria Preventiva e Sociale” e Congresso Nazionale di Caserta”.

Anche i progetti editoriali SIPPS di quest’anno coniugheranno l’alto rigore scientifico con la massima applicabilità nella pratica clinica. A tal fine, con tutto il Consiglio Direttivo, il prof. Vito Leonardo Miniello e le proff. Elvira Verduci ed Elena Chiappini hanno posto particolare attenzione all’impostazione della “Guida pratica sulle Immunodeficienze”, del “Manuale di Nutrizione dell’età evolutiva” e della nuova “Consensus sulla Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione dello sviluppo neurocognitivo”.

Sempre sensibile ai temi dell’appropriatezza, per una Pediatria sobria, rispettosa, giusta, il Consiglio Direttivo della SIPPS ha approvato la proposta del dott. Massimo Landi, membro di Slow Medicine, di aderire a Choosing Wisely e di stilare “Le 5 cose da NON fare” in Nutrizione, Prevenzione delle Patologie Allergiche, Disordini Funzionali Gastrointestinali, Uso giudizioso degli antibiotici.

A Napoli ampio spazio è stato dato alle necessità delle famiglie. Per questo i nuovi progetti SIPPS comprenderanno, tra gli altri, le seguenti:

  • Guida pratica per la febbre (da distribuire alle mamme nelle Unità di Neonatologia);
  • Guida pratica sui Sintomi iniziali del Diabete mellito;
  • Guida pratica sull’Enuresi notturna (problema spesso sottostimato).

Il Consiglio Direttivo della SIPPS si è infine proposto di potenziare i progetti di promozione e prevenzione nei corsi pre-parto.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...