Milano, novembre 2014 – È stata presentata la nuova campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla diagnosi precoce in Sclerosi Sistemica “QUANDO LE MANI SONO FREDDE… La diagnosi precoce ovvero il Fenomeno di Raynaud”.
“Ti capita spesso di avere le mani ghiacciate e le dita viola? Nasconderle non serve a niente: qualunque sia la tua lingua parlane con il tuo medico!”
È questo il messaggio chiaro e inequivocabile che, con la sua campagna informativa, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus ha voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del fenomeno di Raynaud: MANI FREDDE sintomo da non sottovalutare in quanto possibile spia di una connettivite tra cui la Sclerosi Sistemica Progressiva, patologia autoimmune reumatica e sistemica classificata tra le malattie rare che attendono da anni l’iscrizione al Registro Nazionale.
La campagna “MANI FREDDE”, declinata in più lingue coerentemente con la fisionomia di una società multietnica e multiculturale, parla principalmente ad un pubblico di ragazze e giovani donne anche straniere, residenti e migranti. Sono infatti le donne i principali bersagli della Sclerosi Sistemica.
Saper riconoscere i bruschi e frequenti attacchi del fenomeno di Raynaud, (MANI FREDDE) indubbiamente agevola la diagnosi precoce di Sclerosi Sistemica, una patologia di cui si conosce ancora troppo poco e che negli anni non ha avuto il giusto riconoscimento sia rispetto alla severità dell’esordio, sia per le terapie farmacologiche ancora insufficienti e sicuramente non risolutive. L’incidenza dei nuovi casi per milione di abitanti per anno varia da 53,1 a 1.121 persone diagnosticate, il dato è riferito alla popolazione residente al 2012.
Durante i mesi di campagna e fino all’Aprile 2015 molteplici saranno le iniziative – attraverso i principali canali media – che vedranno coinvolti i singoli soggetti chiamati ad interagire in prima persona per farsi promotori di questa azione di sensibilizzazione rispetto alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica.
“Passaparola” è lo strumento che la Onlus sceglie per arrivare in maniera capillare dove la mancanza di informazione spaventa, limita la presa di coscienza e impedisce la necessaria e tempestiva azione in caso di comparsa dei primi ed evidenti sintomi di “Mani ghiacciate e dita viola”.
Al sito www.sclerosistemica.info è possibile scaricare e stampare il materiale informativo da divulgare in centri e comunità, in occasione di eventi privati e pubblici e proporre idee e progetti “Passaparola anche tu!”
fonte: ufficio stampa