Papillomavirus, vaccinazioni gratuite a Udine

Vaccinazione gratuita dagli 11 ai 26 anni compiuti per ragazze e ragazzi: dal 3 al 6 marzo accesso libero in varie sedi ASUFC

Udine, 27 febbraio 2025 – In occasione della Giornata Internazionale contro il Papillomavirus del 4 marzo, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASUFC) rilancia il suo impegno nella lotta contro HPV. Dal 3 al 6 marzo vaccinazione ad accesso libero presso le seguenti sedi degli ambulatori vaccinali:

  • Codroipo il 3 e il 5 marzo dalle 16:00 alle 18:00
  • Udine dal 3 al 6 marzo dalle 16:00 alle 18:00
  • San Daniele il 4 e il 6 marzo dalle 15:30 alle 17:30
  • Latisana dal 4 al 6 marzo dalle 15:30 alle 17:30

Per maggiori informazioni sulle sedi vaccinali vai alla pagina dedicata del Servizio Vaccinazioni di ASUFC.

L’infezione da Papillomavirus

L’infezione da Papillomavirus rappresenta la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale ed è considerata la causa principale dell’insorgenza dei tumori alla cervice uterina nella donna; è, inoltre, associata a diversi tipi di tumori nell’uomo, come il cancro del pene, e al cancro dell’ano e del cavo orale in entrambi i sessi.

La più efficace strategia di prevenzione primaria verso la maggior parte dei tumori correlati all’infezione da HPV è la vaccinazione.

La vaccinazione anti-HPV ad oggi disponibile è protettiva verso i 9 principali ceppi oncogeni di papilloma virus, responsabili della maggior parte dei tumori sopra elencati.

Potrebbero interessarti anche...