Due specialisti dell’Aou pisana nell’assetto dell’Associazione italiana per lo studio del pancreas

Prof. Ugo Boggi

Pisa, 3 gennaio 2024 – Ci sono due professionisti Aou pisana nell’assetto societario dell’AISP – Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas. Si tratta del dott. Piero Boraschi, radiologo in forza nell’Unità operativa di Radiodiagnostica 2 che, per il triennio 2023-2026, ha ricevuto l’incarico di team leader della task force Radiologia (insieme alla prof.ssa Giulia Zamboni, di Verona) dopo che, nel triennio precedente che sta per terminare, era stato già membro della stessa.

Dott. Piero Boraschi

Nella task force Chirurgia mininvasiva (Igomips), invece, sempre per il prossimo triennio, è stato nominato membro il prof. Ugo Boggi, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale e dei trapianti.

L’AISP integra da più di 40 anni in un contesto multidisciplinare tutte le professionalità interessate alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie del pancreas.

La missione dell’associazione è di natura culturale, scientifica e di supporto a pazienti e familiari. AISP in particolare promuove:

  • la cultura e la formazione in ambito pancreatologico, attraverso un congresso nazionale annuale e una piattaforma di e-learning;
  • la costituzione di consorzi di ricerca e la realizzazione studi scientifici, sia clinici sia nell’ambito delle scienze di base, focalizzati sulle malattie del pancreas;
  • la sensibilizzazione sulle malattie del pancreas, in sinergia con le associazioni dei pazienti, e il supporto a iniziative culturali/benefiche per i pazienti stessi e i loro familiari (Fonte: https://www.aisponline.it/)
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...